Amspo Rho: il percorso della 200 di Passirana, tra boschi e pascoli

Gli atleti del Gruppo Sportivo Amspo
Tempo di lettura: 2 minuti

L’Amspo Rho, una delle più storiche società cicloturistiche lombarde, organizza domenica 10 aprile un interessante brevetto giunto alla sua ottava edizione. Il percorso dell’Amspo Rho Rando è di 200 chilometri (c’è anche una versione ridotta da 120 chilometri), per metà in Lombardia, per metà in Piemonte. Si parte dalle ore 8 alle 9 da Passirana di Rho (via Taverna 9), una dozzina di chilometri a nord-ovest di Milano. Tutto pianeggiante il troncone che porta al confine regionale, attraverso Castano Primo e Turbigo. Scopriamo insieme tutti i segreti del percorso su quicicloturismo.

Amspo Rho: il percorso della randonnée di 200 chilometri di Passirana, tra boschi e pascoli bellissimi

Anzi, per arrivare al ponte di ferro sul Ticino si incontra anche una veloce discesa. Si risale verso Oleggio e si prosegue sui dolci saliscendi ai margini delle colline del Novarese coltivate a vigneto e se la giornata è serena si hanno splendide viste sul Monte Rosa e sulla catena alpina. A Suno (km. 55) i due itinerari si dividono. I randonneurs della 200 si dirigono verso Gattico, Borgomanero e Gozzano per giungere poi sulla riva orientale del Lago d’Orta e poco dopo iniziare a salire verso Armeno (523 metri). Un breve falsopiano precede l’ascesa a Coiromonte, che con i suoi 810 metri rappresenta il punto più alto dell’itinerario. Qui, al km. 90, si fa sosta per il controllo e il ristoro.

Si scende a Sovazza e tra boschi e pascoli si giunge a Gignese, a Vezzo si lascia la strada che plana su Stresa e si entra nell’Alto Vergante, ai piedi del Mottarone. Tra Campugnino e Massimo Visconti si possono ammirare suggestivi panorami sul Lago Maggiore. Dopo Oleggio Castello, Castelletto Ticino e Varallo Pombia (dove lungo e corto si riuniscono), poco prima di far rientro in Lombardia si incontra il secondo e ultimo ristoro (km. 135). Tra Valle Olona e Valle del Seprio, un paio di difficoltà altimetriche (Jerago con Orago e Carnate), poi l’ostico Muro di Torba, soli 1.400 metri ma con pendenze che arrivano al 14%. Infine si troverà soltanto un falsopiano in lievissima discesa che condurrà al traguardo di Rho.

La AmspoRando si svolgerà nel rispetto delle norme anti Covid19 del DPCM in vigore. La quota di iscrizione è fissata in 15 euro, ma per tutte le donne la partecipazione è gratuita.

Informazioni: tel. 3486977970 e 3315318998, gsamspo@tiscali.it