Gravelambro è un nuovo evento cicloturistico, per bici gravel, e si svolgerà l’8 maggio in quel di Levizzano Rangone, in provincia di Modena. E’ una manifestazione organizzata da un gruppetto di appassionati della, la Mutina Gravel.
Tre i tracciati proposti, adatti un po’ a tutti, e quattro ristori più un pasta party alla fine. Il gadget? Sarà particolare e gustoso, fornito da uno degli sponsor, il Salumificio Ferrari. Ma vediamo adesso il programma di questa manifestazione.
Gravelambro:
«Il gruppetto Mutina Gravel – dichiara Andrea Baricchi, uno degli ideatori – è nato su instagram, anche per divulgare foto e tracce tramite qrcode. Vogliamo rivalutare tutto il territorio e le bellezze che abbiamo a disposizione».
E sono proprio le bellezze del territorio che hanno ispirato i tre tracciati. Le distanze da affrontare saranno di 100, 75 e 50 chilometri. I dislivelli? Molto contenuti, adatti a tutti, rispettivamente di 1.000, 850 e 450 metri. Tutti i tracciati si sviluppano su sentieri, strade bianche ben battute e strade asfaltate secondarie, quindi con pochissimo tratto.
La partenza sarà alla francese. Sul lungo si può partire dalle 7 alle 8. Sul medio, start dalle 7 alle 8,30. Infine, sul corto la partenza è prevista dalla 7,30 alle 8,30. C’è tempo fino alle ore 14 per completare i tracciati, che verranno forniti con una traccia Gpx una settimana prima dell’evento.
L’organizzazione ha lavorato molto per tenere bassa la quota di iscrizione, che è pari a 10 euro (15 per i non tesserati) fino a venerdì 6 maggio. La domenica della manifestazione ci sarà un aumento di 5 euro. per iscriversi basta andare sul sito Endu, cliccando qui.
Un altro bellissimo evento si aggiunge al calendario delle gravel. Per tutte le altre novità su questo settore in continua espansione, continuate a seguirci su www.quicicloturismo.it