GFNY Cannes 2022, domenica è arrivata! Percorsi e altimetrie Gran Fondo e Medio Fondo

GFNY Cannes 2022, percorsi e altimetrie Gran Fondo e Medio Fondo
Tempo di lettura: 2 minuti

La nuovo gran fondo GFNY Cannes 2022, in programma il il 27 marzo può essere l’inizio della tua stagione agonistica, non aspettare per iscriverti: Cannes.gfny.com.

Cannes è collegata dall’autostrada A8 “La Provençale” all’Italia a est. Dista solo 70 km dal confine italiano. Alcuni esempi di distanze in chilometri: Genova 230 km – Torino 300 km – Milano 340 km – Firenze 450 km – Verona 490 km – Roma 710 km.

GFNY Cannes 2022: i percorsi e le altimetrie

La partenza della granfondo GFNY Cannes è sul magnifico Boulevard du Midi ai margini delle spiagge della Costa Azzurra, non lontano dal famoso Palais des Festivals et des Congrès de Cannes, che ospita l’annuale festival del cinema e le sue famose scale del “red carpet” che ospita le stelle del cinema provenienti ogni anno da tutto il mondo. Vivi l’emozione di un percorso iconico, lungo le magnifiche spiagge della Costa Azzurra, le palme, i lussuosi hotel-palazzi e l’alba sul Mar Mediterraneo. I primi 5 chilometri lungo il Boulevard saranno neutralizzati fino a quando non lascerai la città di Cannes.

Entrando nella storica località balneare di Mandelieu La Napoule, ci si lascia alle spalle l’effervescenza di Cannes per immergersi nella natura eccezionale e incontaminata dell’entroterra. Dopo alcuni chilometri pianeggianti, si affronta la prima sfida della giornata, il Tanneron e i suoi 7,6 km con una pendenza media moderata del 5%, e alcuni tratti oltre il 10%, su una stradina del massiccio dell’Esterel.

Al Lac de Saint Cassien, la divisione tra i due percorsi

Al Lac de Saint Cassien, i due percorsi si separano. I corridori del lungo percorso completano un circuito mozzafiato di 55 km passando attraverso tipici paesini provenzali e una natura impressionante che è quasi impossibile immaginare così vicino a una mecca del turismo costiero come Cannes. Una volta attraversato l’affascinante villaggio di Montaroux, la seconda parte della tua corsa inizierà con la salita del Col d’Avaye e la sua splendida strada stretta e ripida; viste mozzafiato si aprono sul paesaggio aspro e soleggiato del Var. Da lì, goditi circa 30 km di discesa dalla vetta posta a 750 m sul livello del mare, con alcune brevi salite prima di tornare al lago di Saint Cassien.

Dal ricongiungimento dei percorsi lungo e medio, goditi ancora qualche discesa e ammira il lago di Saint Cassien, quindi preparati a tornare sulla costa su un tratto di percorso che tutt’altro che facile e arricchito da una serie di saliscendi.

Un’ultima breve salita ti attende prima di tornare al mare e al Boulevard du Midi dove si concluderà la gara lungo le magnifiche spiagge di Cannes la Bocca. Festeggia la fine di questo prestigioso evento nella bellissima città di Cannes con la medaglia di arrivo, il pasto post-gara, la musica, la cerimonia di premiazione e i festeggiamenti.