Gran Fondo 2022: da Fara Sabina a Valtidone, le gare del weekend

La Gran Fondo di Fara in Sabina è tra i grandi appuntamenti di questo weekend
Tempo di lettura: 2 minuti

Alla fine la storia si fa appunto così, un capitolo dopo l’altro. Il “festival” delle Gran Fondo 2022 entra nel vivo in questo ultimo weekend di marzo. Sono ben quattro le gare in programma dal Nord al Centro Italia, nelle Marche, in Emilia Romagna, in Toscana e nel Lazio. Scopritele con noi su quicicloturismo. Voi dovete sarete protagonisti? Ripassate i percorsi e i programmi insieme a noi!

Gran Fondo 2022, le gare del weekend: Leopardiana DIPA, Valtidone, Vernaccia e Fara in Sabina

Leopardiana: è l’apertura del circuito Gran Fondo Marche – Ciclo Promo Components – Trofeo Namedsport, che offrirà sei prove, tutte ben note al pubblico ciclistico amatoriale per la loro qualità organizzativa. La prima di queste sei perle sarà la Gran Fondo Leopardiana DIPA, edizione numero 24, in programma nella poetica Recanati (Mc) domenica 27 marzo (clicca qui per il promo). Saranno due i percorsi, che porteranno i partecipanti a pedalare nel verde del comprensorio recanatese e della provincia maceratese, alla scoperta dei numerosi comuni che costellano il territorio collinare: uno di 137 chilometri e 2117 metri di dislivello e un altro di 94 chilometri e 1337 metri di dislivello.

Valtidone: saranno proposti due percorsi che, per garantire la massima sicurezza, si divideranno subito dopo il via. Il corto da 91km e 1600m di dislivello, ed il lungo da 121 km e 2100m di dislivello. Il corto svolterà a destra procedendo fino a giungere all’imbocco della statale per Agazzano. Qui giunti si riprenderà a Salire per Rezzanello, ove sarà collocato il ristoro. Un tratto di mangia e bevi e una breve discesa porteranno i concorrenti sulla provinciale per Travo da cui si salirà verso il passo Caldarola, Da qui sarà una lunga discesa, a tratti tecnica, per giungere nei pressi di Pianello Val Tidone e affrontare l’ascesa finale per località Ca’ del Diavolo.

Da qui le pendenze saranno sempre a favore e passando per Pecorara e Nibbiano si giungera’ di nuovo a Pianello V.T. per la voltata finale.
Il lungo svolterà a sinistra e affronterà la pedalabile ascesa per Montalbo e da li’ verso Pizzofreddo, con alcuni strappi più severi. Attraversando l’abitato di Tassara, si salirà ancora prima di ritornare sul fondo della Val Tidone a Caminata, attraverso una strada recentemente riasfaltata. Qui si riprenderà stavolta in discesa il fondo valle verso Pianello Val Tidone dove si procederà lungo il percorso già affrontato dal Corto.

Vernaccia: due i percorsi , quello di 118 chilometri (intorno ai 1800 metri di dislivello)e quello di 86 chilometri (circa 1200 i metri di dislivello) i quali avranno due tratti di rilevamento ciclisti.
I tracciati come si può vedere sono stati accorciati per via del mese in cui ci troviamo. La salita simbolo della manifestazione sarà quella dei Sassi Bianchi, presente in entrambi i tracciati, e avremo il passaggio da Abbadia Isola in ricordo dei Martiri di Montemaggio.
I percorsi si snodano tutti nella Valdelsa Senese e Fiorentina.

I percorsi di Fara in Sabina

Ed ecco per questo weekend di Gran Fondo 2022, i percorsi di Fara in Sabina.