Berico-Euganea Rando, percorsi e data: brevetto anche per le Gravel

Tempo di lettura: 2 minuti

Nello splendido scenario dei Colli Euganei e dei Monti Berici si svolge domenica 3 aprile la sesta edizione di un brevetto che ha già suscitato, in passato, molto interesse tra i praticanti. È cambiata l’organizzazione, ma restano inalterate le finalità dell’evento: favorire la conoscenza del territorio e fare beneficenza. Alla Berico-Euganea Rando i ciclisti potranno scegliere tra due percorsi: 200 chilometri (2.000 metri di dislivello totale) e 130 chilometri (dislivello di 1.050 metri). La novità riguarda l’apertura alle Gravel. Ci sarà un itinerario dedicato alle ibride, con diversi tratti di strada bianca, per un totale di 115 chilometri e 1.100 metri di dislivello.

Partenza (ore 7.30-9) e arrivo sono a Camisano Vicentino (centro sportivo di Rampazzo), una ventina di chilometri ad est di Vicenza. Nella parte iniziale tanta pianura, poi, da Praglia, le prime asperità. Molto impegnativa, sebbene breve, l’erta che porta alla chiesa di San Sabino, primo punto di controllo. Le ondulazioni continueranno attraverso Turri e Arquà Petrarca. Prima di arrivare al check point di Cinto Euganeo (con ristoro) sar affrontata la classica e panoramica salita di Calaone, che chiuderà la parentesi sulle coniche alture dei Colli Euganei che si ergono isolate in mezzo alla Pianura padana.

Si continua sui Berici. Si salirà all’Eremo di San Donato (terzo controllo) e attraverso la Val Liona si troverà ad Alonte un ulteriore punto di controllo. Dopo Lonigo e Sarego si imboccherà la pista ciclabile cvhe comprende un troncone sterrato (compatto) di un chilometro. Ultimi pit-stop a Brendola e Monte Berico, infine 20 chilometri per raggiungere il traguardo.

Il ricavato della manifestazione (iscrizione on line 15 euro sul sito www.audaxitalia.it, (sul posto 20 euro) sarà devoluto a Vicenza for Children. La quota comprende anche il pasta party finale. Tutti i controlli verranno gestiti con l’app di Icron Checkpoint, che tutti i partecipanti devono scaricare gratuitamente sul proprio smartphone

Informazioni: tel. 389 1775519, asd.cycling3e60@gmail.com