Fiera del Cicloturismo: Turchia protagonista a Milano

Cicloturisti in Turchia, in una foto d'archivio, in un Raid a Pescosolido
Tempo di lettura: 2 minuti

Visitare la Türkiye in bicicletta. Un’alternativa originale per visitare un Paese unico, prendendo spunto anche dalle idee che il 12-13 marzo animeranno a Milano (Fabbrica del Vapore dalle 9.30 alle 18.30) la Fiera del Cicloturismo 2022, con ingresso gratuito per i visitatori.La Fiera – organizzata da Bikenomist (from bike to business) in collaborazione con RM Ideas Factory ed Estro Comunicazione – ospiterà oltre 50 espositori tra tour operator, consorzi territoriali, destinazioni, città e realtà internazionali attive nel settore del cicloturismo, che presenteranno proposte di vacanze in bicicletta. Tra queste: Türkiye, Irlanda, Catalogna (Spagna), Valtellina, Comune di Cuneo, Terres Monviso, Gran Canaria (Spagna), Regione Valenciana (Spagna), Sicilia e Basilicata La Fiera ospiterà anche i Bikeitalia Talks, una serie di incontri e workshop condotti dal direttore editoriale di Bikeitalia, Paolo Pinzuti.

Sul palco condivideranno esperienze di viaggio scrittori, giornalisti, avventurieri e campioni sportivi. Tra questi, il due volte campione del mondo di ciclismo su strada Gianni Bugno e Marco Aurelio Fontana, campione del mondo di MTB.In particolare, l’offerta cicloamatoriale turca sarà presentata sabato 12 marzo alle ore 17 nell’area talks Messina dal giornalista Salvatore Drago (Panorama e La Verità), in un talk dal titolo “Turchia: pedalando tra storia e natura”. La Fiera del Cicloturismo promuove il piacere di viaggiare tenendosi in forma e in modo sostenibile. Una forma di turismo attivo, adatta a famiglie, singoli o gruppi, che non ha stagionalità ed è inoltre una modalità economica di viaggiare.

La Fiera di Milano è un’occasione unica, dove ad essere protagoniste non sono le biciclette ma le destinazioni, i territori ed i paesaggi da scoprire in sella. “Türkiye, con le sue ricchezze naturali, i panorami mozzafiato e un clima variegato – afferma Riza Haluk SONER, Consigliere per la Cultura e le Informazioni dell’Ambasciata di Türkiye in Italia – si presta ad essere una delle mete preferite dagli amanti dei viaggi in bicicletta. Ad oggi, nel nostro paese, ci sono 86 diversi itinerari e percorsi mountain bike, lungo i quali sono presenti gli alberghi amici della bicicletta, strutture che rispondono alle esigenze dei ciclisti, perfette per chi vuole coniugare la vacanza con lo sport.”L’ingresso gratuito alla Fiera del Cicloturismo è consentito previa registrazione online al sito www.fieradelcicloturismo.it