Randonnée dei Cavalieri: percorsi, data e programma. Partenza ad Aversa

Randonnée dei Cavalieri, appuntamento imminente di questa settimana
Tempo di lettura: 2 minuti

Domenica prossima, 6 febbraio, evento di apertura per la Campania, con la terza edizione della Randonnée dei Cavalieri, che si snoda sulla distanza di 200 chilometri tra il nord della regione e il sud del Lazio. Il percorso di quest’anno va alla scoperta delle antiche tracce dei Normanni, popolo di conquistatori di stirpe germanica che giunsero nella zona attorno all’anno 1000. Molto interessanti le numerose evidenze archeologiche di età normanna presenti nelle città di Capua, Teano, Carinola, Sessa Aurunca e Gaeta, che saranno attraversate nel corso della giornata.

Randonnée dei Cavalieri: percorsi, data e programma. Partenza ad Aversa

La Randonnée dei Cavalieri avrà partenza ed arrivo ad Aversa, in provincia di Caserta Il “via” avverrà dalle ore 7.30 alle 8.30 in prossimità de famoso Arco della Annunziata / Porta Napoli. Il percorso è studiato per tutte le tipologie di cicloturisti, tanta pianura e brevi asperità altimetriche per un totale di 1.000 metri di dislivello, il giusto mix per chi in questo periodo intende preparare al meglio la nuova stagione agonistica.

I primi 90 chilometri si snoderanno nell’entroterra campano, quelli restanti quasi interamente sul litorale tirrenico. Il mare sarà raggiunto a Minturno, dopo aver toccato Santa Maria Capua, Teano e Sessa Aurunca. Si cambierà regione si risalirà la costa sino a Gaeta, dove si affronterà la breve e panoramica ascesa di Monte Orlando (km. 109), l’altura che sovrasta il promontorio di Punta Stendardo.

La fase di ritorno

Si ritornerà a Minturno percorrendo a ritroso la stessa strada e si continuerà per altri 40 chilometri lungo il Tirreno, a stretto contatto con le spiagge di attraverso Baia Domizia, Mondragone e Castel Volturno. Solo ad Ischitella Lido si prenderà la strada verso l’entroterra e in meno di 20 chilometri, facilissimi, si raggiungerà il traguardo.

La Randonnée dei Cavalieri è valida per il Campionato Nazionale ARI e per il Rando Tour della Magna Grecia, ma anche come prova di prequalificazione alla Parigi Brest Parigi del 2023. La quota di partecipazione (iscrizioni solo online sino al 3 febbraio) è di 20 euro (18 per i possessori della tessera Aricard) e comprende l’app Icron QR per i punti di controllo, i ristori intermedi di Castello di Carinola, Minturno (Caseificio Lo Spicchio), Gaeta e Mondragone e il pasta party finale presso la pizzeria “Dai Cugini”, nei pressi del traguardo. Controlli intermedi a Castello delle Pietre (km. 20), Teano (42), Castello di Carinola (59), Sessa Aurunca (70), Minturno (88), Gaeta (109), Mondragone (153). 

Risultano già iscritti all’evento oltre 60 randonneurs, alcuni dei quali provenienti da Toscana, Marche e Umbria.

Informazioni: tel. 3494387070, asdnormanniteam@gmail.com.