Il Fiandre Varesino, i percorsi e le modalità di iscrizione per correre sui muri

Fiandre Varesino
Il Fiandre Varesino, i percorsi e come iscriversi
Tempo di lettura: 2 minuti

Da giovedì 27 gennaio sono aperte le iscrizioni a Il Fiandre Varesino – 3° Memorial Turri Dino, in programma domenica 27 marzo 2022 a Somma Lombardo (VA), la più originale tra le manifestazioni ciclistiche del panorama cicloamatoriale italiano. Ideata nel 2016 dalla A.S.D. Cicli Turri di Gallarate, Il Fiandre Varesino è un’impegnativa pedalata non competitiva che si snoda lungo i muri della provincia di Varese, sul modello del celebre Giro delle Fiandre che ogni primavera i professionisti corrono sui mitici muri in pavé, “muren” in Fiammingo, da affrontare tutti di potenza e coraggio.

Il Fiandre Varesino, i percorsi e come iscriversi: appuntamento il 27 marzo a Somma Lombardo

Nel Fiandre Varesino i cicloamatori si cimenteranno su strappi con pendenze impossibili, muri in pavé, stradine secondarie e mangia-e-bevi nei due percorsi proposti, quello lungo di 100 chilometri, con 17 muri complessivi e 1.490 metri di dislivello (scaricabile dal link https://connect.garmin.com/modern/course/88947635), e quello corto di 60 chilometri con 10 muri complessivi e 722 metri di dislivello (scaricabile dal link https://connect.garmin.com/modern/course/88949671), entrambi con partenza ed arrivo a Somma Lombardo.

Sarà una vera e propria sfida per i partecipanti, che in alcune delle scorse edizioni hanno superato il migliaio, un’impresa epica da poter raccontare agli amici, una giornata da vivere tra il sudore e la polvere nello spirito delle grandi gare del Nord Europa.Dopo la pausa imposta dal Covid, che ha fatto saltare le edizioni del 2020 e del 2021, quest’anno Il Fiandre Varesino rinasce con due importanti novità: la prima è l’ingresso nell’organizzazione dell’evento della A.S.D. Nazionale di Somma Lombardo, in supporto della A.S.D. Cicli Turri, la seconda è una nuova sede di partenza, il Centro Sportivo di Somma Lombardo, in via G. Marconi n. 6.

La manifestazione è organizzata con il patrocinio del Comune di Somma Lombardo, di Varese Sport Commission e di VISITFLANDERS – Ente del Turismo delle Fiandre.Partner ufficiali sono Tripel B -Birra Kwaremont, il Museo Storico della Bicicletta “Toni Bevilacqua” di Cesiomaggiore (Belluno) e Radio A8, che come avvenuto nelle scorse edizioni seguirà in diretta l’intera manifestazione.Sarà presente anche RAI 3.Per l’occasione l’A.S.D. Cicli Turri ha realizzato una maglia commemorativa, in vendita sul sito Endu.
Le iscrizioni si effettuano esclusivamente sul portale Endu al link https://www.endu.net/it/events/il-fiandre-varesino/info; non sono accettate iscrizioni in loco il giorno della manifestazione.

 Come nelle precedenti edizioni del Fiandre Varesino, parte del ricavato sarà devoluto in beneficenza all’Associazione Amici del Centro Studi Sclerosi Multipla Gallarate edall’Associazione Anffas Ticino Onlus di Somma Lombardo.

 La manifestazione è riservata sia ai cicloamatori sia ai cicloamatori non tesserati, che potranno sottoscrivere una tessera giornaliera sul sito ENDU, entrambi con regolare certificato medico per la pratica del ciclismo agonistico.Partenza alla francese dal Centro Sportivo di Somma Lombardo (via G. Marconi, 6) dalle ore 8.00 alle ore 9.30.È necessario il Green-pass.Per informazioni: asdcicliturri@gmail.com e asdnazionale1971@gmail.com.