Il Fiandre Varesino, la Ronde si trasferisce a casa nostra: pronti alla sfida?

Le maglie ufficiali del Fiandre Varesino, in programma all'inizio di aprile
Tempo di lettura: 2 minuti

Proprio nel giorni in cui si svolgerà la leggendaria Ronde, la provincia di Varese diventerà idealmente un enclave delle Fiandre. Gli appassionati organizzatori della società Cicli Turri hanno battuto a tappeto il territorio selezionando una serie di muri pavé che tanto ricordano quelli dell’Inferno del Nord. Domenica 2 aprile 2023 andrà in scena il “Fiandre Varesino”, uno dei più originati eventi ciclistici del panorama nazionale. Ideata nel 2016, la manifestazione ha registrato un graduale aumento del numero dei partecipanti, toccando la soglia delle 1.200 unità nell’edizione 2018.

Nelle stesse ore in cui i campioni affronteranno Oude Kwaremont, Koppenberg e Paterberg, i muri più famosi del Giro delle Fiandre, i randonneur saranno impegnati sui due percorsi messi insieme da Cicli Turri: uno di 100 chilometri, con 17 muri e un dislivello complessivo di 1.490 metri; l’altro di 60 chilometri con 10 muri e 722 metri di dislivello. Sono previste grandi novità con nuovi e suggestivi passaggi in particolare quello nei pressi del Castello Visconti di San Vito di Somma Lombardo.

Il Fiandre Varesino parte da Somma Lombardo

Il Fiandre Varesino si svolge, come sempre, con un format non competitivo, che prende a modello appunto quello delle randonnée, perché gli obiettivi principali che l’evento persegue sono quelli di favorire la riscoperta dei paesaggi della provincia di Varese e di alimentare lo spirito di amicizia che può nascere tra le persone che amano il ciclismo inteso come momento aggregazione, benessere e salute. La manifestazione si avvale del patrocinio del Comune di Somma Lombardo e di Visitflanders, l’Ente del Turismo delle Fiandre.

La partenza sarà data a Somma Lombardo dalle ore 8 alle 9.30. Rispetto alle passate edizioni cambia la location, che si trasferisce al Centro sportivo di via Guglielmo Marconi 6, dove sarà possibile seguire le fasi salienti del Giro delle Fiandre professionistico grazie all’installazione di un maxischermo. Per rendere ancora più rappresentativo l’evento, è stata disegnata una divisa che potrà essere acquistata attraverso i canali ufficiali.

I dettagli dei percorsi, le iscrizioni e il regolamento della manifestazione sono consultabili su ENDU (Il Fiandre Varesino | ENDU). Quota di partecipazione di 20 euro (35 euro per non tesserati) fino al 20 marzo. Non verranno accettate iscrizioni in loco il giorno della manifestazione.

Informazioni: asdcicliturri@gmail.com o asdnazionale1971@gmail.com