Stelvio Santini 2022: maglia green che celebra i 10 anni della manifestazione

La maglia ufficiale della Gran Fondo Stelvio Santini 2022
Tempo di lettura: 3 minuti

Dieci anni e grande festa per la Granfondo Stelvio Santini 2022 che sceglie di celebrare l’importante traguardo con una maglia dedicata a questo decennio in cui l’ha vista crescere di partecipazione e di emozioni. L’irlandese Fergus Niland, direttore creativo di Santini, ha creato una grafica in cui le ultime lettere della scritta Stelvio si trasformano nel numero 10, così da sottolineare l’importanza di questa edizione. La maglia sarà realizzata nel rispetto dell’ambiente con l’impiego dei tessuti Polartec ricavati dal riciclo delle bottiglie in PET. A tutti i partecipanti sarà chiesto obbligatoriamente di indossarla in gara, così da festeggiare tutti insieme il traguardo delle dieci edizioni di Granfondo Stelvio Santini.

Hashtag di riferimento: #SantiniStelvio #YourEpicChallenge #polartecfabric

Per un traguardo importante come quello conseguito dalla Granfondo Stelvio Santini ci vuole una maglia speciale, in grado di trasmettere i valori che hanno contraddistinto queste prime dieci edizioni. Infatti, la manifestazione ciclistica dell’Alta Valtellina il prossimo 12 giugno 2022 spegnerà dieci candeline, tante quante le edizioni fin qui organizzate. L’inventiva di Fergus Niland, creative director di Santini, ha saputo rispondere pienamente a questa esigenza, realizzando per l’occasione una maglia dal design minimalista ma significativo, pensato su misura per celebrare il decimo anniversario della competizione.

Realizzata da Santini Cycling Wear e Polartec®, partner della Granfondo Stelvio Santini per il terzo anno consecutivo, la jersey ufficiale della manifestazione sarà confezionata con due tessuti ricavati dal riciclo delle bottiglie in PET. Inoltre, sarà inserita in una confezione compostabile realizzata da TIPA®, azienda israeliana che produce imballaggi completamente bio-degradabili per uso alimentare e nell’ambito dell’abbigliamento.

Stelvio Santini 2022: la grafica della maglia ufficiale

La grafica della maglia ufficiale Granfondo Stelvio Santini 2022 vuole trasmettere un chiaro messaggio. Il numero 10 posto che sostituisce le ultime due vocali della parola ‘Stelvio’ si presta infatti a una duplice interpretazione: da una parte sottolinea l’intento di celebrare il decimo anniversario della competizione, dall’altra evidenzia la parola ‘io’, comunicando come i protagonisti della granfondo siano proprio i singoli partecipanti.

«Abbiamo pensato a un concept che, all’interno di un evento con migliaia di partecipanti, mettesse al centro il valore del singolo – sottolinea Fergus Niland. È infatti l’io del corridore il vero centro della competizione, evento in cui qualsiasi amatore può sentirsi protagonista».

La maglia ufficiale che tutti i competitori dovranno indossare obbligatoriamente domenica 12 giugno 2022, avrà la grafica invariata nelle versioni uomo e donna, che si distingueranno solo per un taglio diverso.

I TESSUTI POLARTEC

Anche quest’anno, la maglia ufficiale della Granfondo Stelvio Santini sarà realizzata all’insegna dell’ecosostenibilità, tema che da sempre si inserisce nella policy degli organizzatori e dell’azienda. L’ormai consolidata partnership con il brand Polartec® conferma l’attenzione e il rispetto verso l’ambiente: i tessuti Power Dry recycled e Delta recycled utilizzati nella maglia sono infatti realizzati attraverso un processo di recupero delle bottiglie monouso in plastica. Ogni iscritto troverà la maglia ufficiale nel pacco gara, e quando correrà nella granfondo indosserà letteralmente 5 bottiglie riciclate.

Il tessuto Polartec Power Dry recycled, utilizzato nella parte frontale della maglia e per le tasche posteriori (leggero, traspirante, resistente agli odori e interamente riciclato) è il tessuto più avanzato per la gestione dell’umidità a contatto con la pelle. Il Polartec Delta recycled, scelto per la parte posteriore della jersey, è eccezionalmente traspirante, drenante e fresco al tatto, superando le consuete caratteristiche di traspirabilità e dispersione dell’umidità.

MAGLIA+PETTORALE

Per assicurarsi il pettorale della decima edizione, i partecipanti potranno scegliere, al momento dell’adesione, tra l’iscrizione base che include il pettorale e la maglia ufficiale al prezzo di 90 euro e il pacchetto formato da pettorale, maglia ufficiale e calzoncini abbinati alla jersey al costo di 120 euro, naturalmente tutto declinato per uomo e donna.

Per maggiori informazioni: www.granfondostelviosantini.com