La Gran Fondo del Capitano annullata per il terzo anno consecutivo

La Gran Fondo del Capitano da appuntamento al 2022
La Gran Fondo del Capitano da appuntamento al 2023
Tempo di lettura: < 1 minuto

È un vero peccato, se si pensa che una delle gare più belle del Centro Italia mancherà all’appello anche nel 2022. La Gran Fondo del Capitano si è tenuta l’ultima volta nel 2019. A causa della pandemia, gli organizzatori hanno deciso di posticipare l’evento del 2020 e al 2021 e poi al 2022. Ora lo stesso comitato, ha annunciato il rinvio della gara al 2023. In un lungo messaggio web hanno scritto il perché di questa scelta. Si lavorerà per far si che l’undicesima edizione possa svolgersi in sicurezza sulle bellissime strade del Casentino.

“Purtroppo lo stato di allerta dovuto alla pandemia non è ancora cessato e questa condizione non garantisce il livello di sicurezza necessario per un evento come il nostro. Siamo convinti, infatti, che non sia solo una corsa ciclistica ma anche una festa. Abbiamo la responsabilità di garantire la salute di molte persone che collaborano con noi, dei partecipanti e degli spettatori”, ha scritto l’organizzazione sul proprio sito internet. 

Ritengono che la decisione di annullare e posticipare la gara dimostri come la sicurezza e la salute del pubblico valgano più di ogni altra cosa, compresa una gara ciclistica.

Giugno è la data storica della Gran Fondo del Capitano e l’evento prevede di tornare l’11 giugno 2023 con oltre 1000 atleti partecipanti alla gara. Caratteristico il suo percorso appenninico che nel 2018 è stato teatro anche di una tappa del Giro d’Italia. Un vero peccato quindi per tutto il movimento amatoriale.

Tutti i corridori iscritti alle edizioni 2020-2022 hanno la possibilità di rollare il pettorale fino al 2023 o richiedere il rimborso integrale inviando una richiesta all’organizzatore tramite la sezione contatti del sito www.granfondodelcapitano.it.