Winter Into Prealps: un anello per tutte le bici sui Colli Berici

Winter Into Prealps: un anello pensato per essere percorso in un fine settimana invernale, in gravel bike, mtb oppure e-mtb. Un'avventura tra i Colli Berici, la pianura vicentina e i colli della pedemontana
Tempo di lettura: 3 minuti

Winter Into Prealps: un anello pensato per essere percorso in un fine settimana invernale, in gravel bike, mtb oppure e-mtb. Un’avventura tra i Colli Berici, la pianura vicentina e i colli della pedemontana.

Un anello permanente e gratuito (nessuna iscrizione e data di partenza) tracciato su strade sterrate, strade secondarie a basso traffico e ciclabili. Per gli sterrati abbiamo cercato di privilegiare ghiaia e sassi, evitando per quanto possibile tratti che potrebbero diventare fangosi. La quota massima raggiunta è inferiore ai 400 metri e salite e discese non sono mai troppo lunghe, ma alcuni passaggi sono tecnici, per questo meglio prediligere gomme artigliate e generose.

Abbiamo creato un elenco di realtà che si occupano di ospitalità e ristorazione che possano offrire a chi percorre l’anello, alcuni servizi utili quando si viaggia in inverno con la propria due ruote. Un posto al riparo per bicicletta e bagagli, delle prese per la ricarica delle e-bike e dei dispositivi, un luogo caldo dove asciugare l’abbigliamento se necessario.
L’obiettivo dell’anello è far scoprire le bellezze naturaliculturali ed enogastronomiche della provincia di Vicenza, anche durante l’inverno.
L’anello si percorre in senso antiorario, con partenza da Vicenza, attraverso luoghi storici e ville venete, si arriva al lago di Fimon, si risalgono i Colli Berici e si scende in località Villaga. Da qui si seguono le pendici dei Colli Berici, passando per paesi ricchi di monumenti, fascino e tradizioni, fino alla pianura, che si attraverserà per argini e sterrate, fino ad arrivare a Bassano del Grappa. Dopo alcuni facili saliscendi sulle colline bassanesi, si toccherà Marostica e si proseguirà per Breganze, da dove si inizierà nuovamente a salire sui pendii della pedemontana vicentina. Ritorno verso Vicenza, sfruttando argini, strade bianche, strade di campagna, ciclabili e strade secondarie.
L’anello è realizzato in modo che dopo circa 70 km si possa rientrare a Vicenza (circa 8 km di ciclabile). Arrivati a Bassano del Grappa, dopo circa 110 km dalla partenza, è possibile prendere il treno e rientrare facilmente a Vicenza.

Winter Into Prealps: come arrivare

In treno

La stazione di Vicenza è situata a 5 minuti di bicicletta dal centro storico della città. Il treno è certamente il mezzo consigliato per raggiungere Vicenza e partire per l’anello invernale Winter IP.

In macchina o camper

Per chi arriva da fuori provincia, il modo più diretto è arrivare dall’autostrada A4. Le uscite più comode sono Vicenza Est e Vicenza Ovest. 

Dove parcheggiare

Vicenza è una piccola città, ed è possibile trovare numerosi parcheggi e posti auto gratuiti a pochi km dal centro storico, raggiungibile in bici in 10- 15 minuti. In alternativa il parcheggio a pagamento Park Stadio di via Bassano (Zona Stadio), accoglie sia auto che camper, e in 5 Minuti di bicicletta è possibile raggiungere il centro storico della città.

Dove alloggiare

Sono molti gli hotel e i b&b a Vicenza, non è quindi difficile trovare alloggio, anche se è necessario prenotare per tempo durante i periodi di fiera, e in particolare nel mese di Gennaio.
Di seguito vi segnaliamo alcune realtà che offrono servizi utili a chi viaggia in bicicletta. Vi consigliamo di contattarli e prenotare per tempo.

Alloggiare a Vicenza

  • Key Hotel (Vicenza)
    Si trova a 5 minuti in bici dal centro storico di Vicenza e 10 minuti dalla stazione dei treni. Parcheggio auto e servizi dedicati a chi viaggia in bicicletta. Il Key Hotel è una buona soluzione anche per chi desidera percorrere l’anello Winter IP in due giorni perchè dista solo 5 km da Torri di Quartesolo, punto di passaggio dell’anello.
  • Park Stadio (Vicenza)
    Ideale per chi arriva in camper. E’ un servizio a pagamento e si trova in via Bassano, vicino allo stadio. Compreso nel prezzo, biglietto autobus per il centro di Vicenza.

Alloggiare lungo il percorso

Winter Into Prealps: dove mangiare

Abbiamo selezionato questi luoghi soprattutto in base alla vicinanza al percorso Winter IP, ma anche a seconda della disponibilità di questi servizi:

  1. Luogo tranquillo dove mettere la bicicletta finchè si pranza o cena
  2. Colonnina o presa elettrica per eventuale ebike
  3. Luogo dove poter asciugare almeno un po’ l’eventuale abbigliamento bagnato

Non tutti questi locali sono abituati ad accogliere i ciclo turisti, ma hanno comunque manifestato la volontà di poter dare almeno uno dei servizi sopra elencati.

Le cave di pietra bianca di Vicenza