Se c’è un posto al mondo dove le salite non mancano, queste sono le Alpi… Non le conosciamo solo per le corse che hanno fatto la storia del ciclismo, le abbiamo pedalate, sofferte e alla fine domate. In Italia ci sono tutti i tipi di salite possibili immaginabili. Corta, lunghe, facili, difficili, al mare e in montagna. Ma se dovessimo mettere nella Top5 due salite tra le più dure, queste sarebbero sicuramente il Mortirolo e lo Zoncolan…
Qual’è la più dura? Difficile dirlo, perchè sono tutte e due dure e, seppur i dati statistici parlino da soli, la sensazione di pedalare su certe pendenze non conosce matematica. E allora vediamoli questi numeri…
Mortirolo da Mazzo
La salita del Passo del Mortirolo ha un’altitudine di 1.852 metri sul livello del mare e collega la provincia di Sondrio in Valtellina con quella di Brescia. Questa salita è considerata da molti la più dura d’Europa. Nel 1990 questa strada secondaria di montagna, caratterizzata da pendenze proibitive, è stata inserita nel percorso del Giro d’Italia. La pendenza media della salita è sopra il 10% e la pendenza massima arriva al 18%, per un dislivello di circa 1.300 m.
Mortirolo – Dati tecnici:
LUNGHEZZA | QUOTA DI PARTENZA | QUOTA DI ARRIVO | DISLIVELLO | PENDENZA MEDIA | COEF. DI DIFFICOLTA’ |
12.4 km | 552 msm | 1852 msm | 1300 m | 10.5 % | 1425 |
Zoncolan da Ovaro
La salita al Monte Zoncolan è conosciuta anche come il “Kaiser”. La strada sale per 1.210 metri di dislivello in soli 10,2 Km, per una pendenza media pari al 11,4%, con punte che raggiungono il 22% per un centinaio di metri dopo solo 3 Km dall’inizio della scalata.
Zoncolan – Dati tecnici:
LUNGHEZZA | QUOTA DI PARTENZA | QUOTA DI ARRIVO | DISLIVELLO | PENDENZA MEDIA | COEF. DI DIFFICOLTA’ |
10.5 km | 525 msm | 1735 msm | 1210 m | 11.5 % | 1660 |
Dunque, almeno sulla carta, dati alla mano la più dura risulterebbe lo Zoncolan. Tuttavia si sa, un conto sono i numeri, un conto le sensazioni mentre una salita la si percorre. Gli odori, i profumi, il paesaggio e la voglia di sfida che scorre nelle vene di tutti gli appassionati.