Mortirolo contro Zoncolan: quale salita è più dura?

Una rampa del Passo del Mortirolo
Tempo di lettura: 2 minuti

Se c’è un posto al mondo dove le salite non mancano, queste sono le Alpi… Non le conosciamo solo per le corse che hanno fatto la storia del ciclismo, le abbiamo pedalate, sofferte e alla fine domate. In Italia ci sono tutti i tipi di salite possibili immaginabili. Corta, lunghe, facili, difficili, al mare e in montagna. Ma se dovessimo mettere nella Top5 due salite tra le più dure, queste sarebbero sicuramente il Mortirolo e lo Zoncolan…

Qual’è la più dura? Difficile dirlo, perchè sono tutte e due dure e, seppur i dati statistici parlino da soli, la sensazione di pedalare su certe pendenze non conosce matematica. E allora vediamoli questi numeri…

Mortirolo da Mazzo

La salita del Passo del Mortirolo ha un’altitudine di 1.852 metri sul livello del mare e collega la provincia di Sondrio in Valtellina con quella di Brescia. Questa salita è considerata da molti la più dura d’Europa. Nel 1990 questa strada secondaria di montagna, caratterizzata da pendenze proibitive, è stata inserita nel percorso del Giro d’Italia. La pendenza media della salita è sopra il 10% e la pendenza massima arriva al 18%, per un dislivello di circa 1.300 m.

Mortirolo – Dati tecnici:

LUNGHEZZAQUOTA DI PARTENZAQUOTA DI ARRIVODISLIVELLOPENDENZA MEDIACOEF. DI DIFFICOLTA’
12.4 km552 msm1852 msm1300 m10.5 %1425

Zoncolan da Ovaro

La salita al Monte Zoncolan è conosciuta anche come il “Kaiser”. La strada sale per 1.210 metri di dislivello in soli 10,2 Km, per una pendenza media pari al 11,4%, con punte che raggiungono il 22% per un centinaio di metri dopo solo 3 Km dall’inizio della scalata.

Zoncolan – Dati tecnici:

LUNGHEZZAQUOTA DI PARTENZAQUOTA DI ARRIVODISLIVELLOPENDENZA MEDIACOEF. DI DIFFICOLTA’
10.5 km525 msm1735 msm1210 m11.5 %1660

Dunque, almeno sulla carta, dati alla mano la più dura risulterebbe lo Zoncolan. Tuttavia si sa, un conto sono i numeri, un conto le sensazioni mentre una salita la si percorre. Gli odori, i profumi, il paesaggio e la voglia di sfida che scorre nelle vene di tutti gli appassionati.