GFNY Cannes, il percorso: nel 2022 una new entry molto glamour

L'arrivo in volata del gruppetto di testa alla GFNY Vaujany (foto: GFNY France)
Tempo di lettura: 3 minuti

La GFNY Global Endurance Sports Series aggiunge la GFNY Cannes, in programma per il 27 marzo 2022. I ciclisti potranno vivere una gara che inizia e finisce nella spettacolare Riviera francese nell’affascinante Cannes e attraversa tutto l’entroterra.

Poche cose sono così entusiasmanti come aprire la stagione delle corse ciclistiche sotto il caldo sole primaverile della Riviera”, afferma il CEO di GFNY Uli Fluhme. “E farlo nella spettacolare Cannes con una GFNY è un sogno che diventa realtà per noi. Questa volta, il tappeto rosso di Cannes sarà srotolato per i nostri corridori. Ognuno di loro si sentirà un professionista per un giorno”.

Cannes è tra i luoghi più glamour della terra, con il jet-set che si scatena sulle spiagge sabbiose, ristoranti e bar raffinati, boutique di lusso, yacht privati ​​e gli hotel del palazzo che fiancheggiano il famoso Boulevard de la Croisette. Dal modesto villaggio di pescatori alla famosa città balneare e culturale, Cannes ha forgiato una storia unica che oggi attira visitatori da tutto il mondo.

Cannes ha l’ambiente e il clima ideali per lanciare l’anno del ciclismo. La GFNY offre un campo ogni settimana prima e dopo la gara per consentire ai motociclisti di iniziare la stagione nella stagione calda ed esplorare Cannes e i suoi dintorni.

GFNY Cannes è il primo di sei GFNY in Francia nel 2022, offrendo un corso lungo, competitivo e uno medio, non competitivo. Entrambi iniziano sul Boulevard de La Croisette. I motociclisti possono provare l’emozione di correre sull’iconico boulevard lungo la bellissima riviera francese con le sue palme e i lussuosi hotel-palazzo, mentre il sole sorge sul Mar Mediterraneo.

I motociclisti si lasceranno alle spalle il brusio di Cannes e correranno attraverso la natura preservata dell’entroterra collinare. Il percorso di 121 km porta gli atleti su una pista con 2000 m di dislivello totale e una salita in due parti al Col d’Avaye di 750 m. La gara termina sul Boulevard de la Croisette, probabilmente la strada costiera più famosa del mondo.

GFNY Cannes: il percorso

GFNY Cannes inizia sul Boulevard de La Croisette, di fronte al famosissimo Palais des Festivals et des Congrès de Cannes, che ospita l’annuale festival del cinema e le sue famose scale del tappeto rosso che accolgono le star del cinema di tutto il mondo l’anno dopo anno. Prova l’emozione di correre sull’iconico viale lungo le splendide spiagge della Costa Azzurra, le palme e i lussuosi hotel-palazzo e l’alba del primo mattino sul Mar Mediterraneo. I primi 5 km lungo il Boulevard de La Croisette saranno neutralizzati fino a quando non lascerai la città di Cannes.

Quando entri nello storico comune balneare di Mandelieu La Napoule, ti lasci alle spalle il brusio di Cannes e ti dirigi nell’entroterra verso la natura eccezionale e preservata dell’entroterra. Dopo pochi chilometri pianeggianti, si attacca la prima sfida della giornata, il Tanneron e i suoi 7,6 km con una pendenza media moderata del 5%, e alcuni tratti oltre il 10%, su una stradina del massiccio dell’Esterel.

Al Lac de Saint Cassien le due portate si sono divise. Gli atleti del percorso lungo affrontano un anello mozzafiato di 55 km passando per piccoli villaggi tipici provenzali e una natura maestosa che è quasi impossibile immaginare per essere così vicini a una mecca del turismo costiero come Cannes. Una volta attraversato l’incantevole villaggio di Montaroux, la seconda parte della tua corsa inizia con la salita in due parti del Col d’Avaye e la sua magnifica strada stretta e ripida e le imponenti viste sull’aspro e soleggiato paesaggio del Var. Da lì, goditi circa 30 km di discesa dalla vetta di 750 m con alcune piccole salite mentre torni di corsa al Lago Saint Cassien.

Dopo che i percorsi lunghi e medi si sono nuovamente riuniti, godetevi ancora qualche discesa e ammirate il Lago Saint Cassien, e preparatevi al ritorno sulla costa, che sarà tutt’altro che facile in questo massiccio, con una serie di brevi salite.

Sull’ultima piccola salita prima di arrivare alla costa, un tappetino di cronometraggio con fine del tuo chip time. Da lì, goditi gli ultimi 10 km pianeggianti della tua corsa lungo le spiagge e le palme per festeggiare il tuo arrivo sul Boulevard de la Croisette su una delle strade costiere più famose del mondo. Festeggia la conclusione di questo prestigioso evento in questa magnifica città di Cannes con la tua medaglia di finitura, il pasto post-gara, la musica, la cerimonia di premiazione e i festeggiamenti.

CANNES.GFNY.COM