GFNY Villard de Lans: il percorso sfiora i 4.000 metri di dislivello

Una veduta di Villard de Lans
Tempo di lettura: 2 minuti

Il 29 maggio 2022 appuntamento alla GFNY Villard de Lans nel cuore del magnifico Parco Naturale Regionale del Vercors. Splendide strade scavate nella roccia, imponenti scarpate calcaree, profonde gole, verdi vallate e vasti paesaggi.

Saranno due i tracciati disponibili per tutti gli appassionati. Il lungo di 157 chilometri con oltre 3.800 metri di dislivello e il medio di 69 chilometri con 1.700 metri di dislivello.


Dopo una breve discesa neutralizzata dal Balcon de Villard Cote 2000 e alcuni chilometri collinari, nel tracciato lungo la prima salita della giornata è il Col de la Croix Perrin, con una vetta a 1.218 m.

Dal km 30 si corre su un profilo più pianeggiante ma non per questo meno impegnativo attraverso le Gorges de la Bourne, con la sua strada scavata nella roccia.

L’ascesa principale dal 50° all’85° chilometro arriva alla piccola stazione sciistica di Font d’Urle ei suoi 1500 m che saranno il punto più alto di questo percorso.

Successivamente, una lunga discesa di 25 chilometri sulla strada più bella del Vercors, in direzione del Col de la Machine permetterà di riprendersi dopo le fatiche della prima parte di corsa. Famosa per il suo tracciato scavato nella roccia, la strada Combe Laval si snoda attraverso uno squarcio naturale che domina il paese di Royannais.

Ci sono innumerevoli tunnel attraverso le rocce, le cime, i punti panoramici e le vedette vertiginose. Negli ultimi 40 km sono tantissime le piccole gallerie scavate nella roccia in direzione dell’impegnativo passo di Herbouilly e della sua vetta al km 144.

Il percorso sarà impegnativo ma la vista dei mitici e indescrivibili paesaggi del Vercors compenserà le sfide di questo percorso.