Terre dei Varano: «Scegliamo la coerenza e andiamo contro il doping: ecco perché usciamo dal Marche Marathon»

La Gran Fondo Terre dei Varano torna il 10 luglio 2022, ma non farà più parte del Marche Marathon
Tempo di lettura: 2 minuti

Riceviamo e pubblichiamo su quicicloturismo, la nota stampa del Comitato Organizzatore della Gran Fondo Terre dei Varano sull’edizione del 2022.

Nelle dodici edizioni disputate la Gran Fondo Terre dei Varano ha sempre fatto parte del circuito Marche Marathon, organizzando con passione un evento, occasione di divertimento per i tanti ciclisti che ogni anno abbiamo avuto il piacere di accogliere nel nostro territorio che, seppur martoriato, è sempre capace di incantare con il suo splendore. Fin dalla genesi, abbiamo creduto che nello sport, così come nella vita, si devono condividere i principi di lealtà, correttezza e rispetto delle regole. Per tali ragioni e nel rispetto delle norme emanate dalla FCI abbiamo improntato il nostro regolamento alla normativa etica.

Terre dei Varano esce dal Marche Marathon: le motivazioni

Purtroppo, nel corso degli anni ed anche recentemente, abbiamo dovuto affrontare diversi casi doping: il nostro atteggiamento è stato chiaro ed abbiamo agito legalmente a tutela dell’immagine del nostro evento ed anche della gran parte degli appassionati che condividono tali valori. Noi consideriamo il doping un fenomeno estremamente negativo, da contrastare sempre ed in ogni modo, salvaguardando l’enorme numero di appassionati che pedala pulito, con sacrifici e dedizione. Certamente la nostra posizione risulterà non gradita ad alcuni ciclisti e squadre che hanno una visione diversa, ma noi continueremo per la nostra strada.

La nostra visione di tenere come punto cardine la normativa etica, inoltre, non è stata condivisa da altre manifestazioni del circuito Marche Marathon ed abbiamo preferito prendere un’altra strada. La Gran Fondo Terre dei Varano proseguirà con determinazione nell’offrire una manifestazione ciclistica che continui a promuovere il senso dello stare insieme, condividendo una passione unica e stupenda come il ciclismo. Ricordiamo pertanto a tutti gli appassionati che la XIII edizione della Gran Fondo Terre dei Varano si svolgerà a Camerino il 10 luglio 2022 certamente con animo ancora più libero e con importanti novità che comunicheremo nelle prossime settimane.

Restate in contatto attraverso le news del sito terredeivarano.it a cui vi invitiamo ad iscrivervi e la nostra pagina Facebook. Se ci lasciate un vostro parere lo prenderemo seriamente in considerazione, come sempre, per migliorare.