Due nuovi stabilimenti in arrivo per Cannondale, ma saranno abbattuti i tempi di attesa?

Tempo di lettura: 2 minuti

Più biciclette, meno tempo, maggiore qualità: questo è l’obiettivo di Cannondale per i prossimi anni. Vista la sempre più crescente domanda di biciclette (e tempi di consegna lunghissimi) la casa americana ha annunciato l’apertura di due nuovi stabilimenti in Europa e negli stati Uniti. I siti saranno situati ad Almelo, Paesi Bassi e Rincon, Georgia (USA).
Si tratta di uno dei più grandi investimenti nella storia di Cannondale e fa parte degli ambiziosi piani di crescita globale del marchio iniziati nel 2019.

Il primo stabilimento operativo sarà quello di Almelo, a settembre 2022, con l’obiettivo di triplicare la capacità produttiva europea.
Il sito di Rincon, invece, avrà anche una forte connotazione simbolica, poiché segna il ritorno di Cannondale alle sue radici di assemblaggio americane, portando lavoro e più biciclette in America. L’apertura è prevista nel terzo trimestre del 2022.

Una volta a pieno regime, Cannondale stima che i due siti avranno una capacità produttiva complessiva di 500.000 biciclette l’anno. 

Niente produzione ma solo assemblaggio

I dati dichiarati potrebbero variare in quanto i nuovi siti non saranno di produzione ma solo di assembleggio, il che richiede per forza di cose la materia prima già pronta. In ogni caso è sicuramente un passo importante verso un accellerazione delle consegne future e di una maggiore indipendenza dai paesi asitici.
La scelta di Cannondale fa seguito a soluzioni similari che hanno visto protagonisti altri brand e che, probabilmente, in futuro potrebbero interessare anche altri grandi marchi.

I risultati attesi dai due nuovi stabilimenti Cannondale

  • Più biciclette: l’intenzione è di triplicare la capacità di produzione europea entro il primo trimestre del 2022.
  • Tempi di assemblaggio ridotti: il sito di Rincon punta a una riduzione del 30-50% dei tempi di montaggio negli Stati Uniti, mentre Almelo manterrà il target europeo di 15 minuti.
  • Qualità di prim’ordine grazie a un processo di controllo della qualità più centralizzato presso i siti di assemblaggio di Cannondale.
  • Imballaggio riciclabile: tutte le biciclette assemblate negli stabilimenti di Almelo e Rincon includeranno imballaggi riciclabili al 100%.

Tra le altre novità previste nel piano di crescita di Cannondale, c’è anche l’abbandono del “model year”, per allinearsi con la stagione di vendita del rivenditore, l’apertura di un centro di attività di livello mondiale a Woudenberg, nei Paesi Bassi, e l’introduzione del primo imballaggio riciclabile al 100% del settore che ha risparmiato ad oggi più di 2.200 m3 di rifiuti.

Per maggiori informazioni: cannondale.com/it-it