Gran Fondo del week-end: Leopardiana e La Medievale chiudono un intenso ottobre

Uno scorcio del panorama marchigiano alla GF Leopardiana
Tempo di lettura: < 1 minuto

Ultimo giro di boa del mese di ottobre che di fatto va quasi a chiudere la stagione delle Gran Fondo italiane fino al prossimo anno. Le ultime due Gran Fondo in programma nel week-end del 30 e 31 ottobre sono la Gran Fondo Leopardiana e Gran Fondo La Medievale.

Gran Fondo Leopardiana

Pochi giorni al finale di stagione con l’ultima prova del Prestigio di Cicloturismo. Nelle Marche, a Recanati tutto pronto per la 23ª edizione della Gran Fondo Leopardiana.

La gara prevede un tracciato unico di 113 chilometri con un dislivello di 1.500 metri. Il tracciato è molto nervoso: non a caso è ribattezzata la Piccola Liegi – Bastogne – Liegi delle Marche. La gara chiuderà anche il circuiti Nalini Road Series e Marche Marathon.

Gran Fondo La Medievale

“Stop alla violenza sulle donne” è il tema della settima edizione della Gran Fondo “La Medievale”, la due giorni di ciclismo su strada in programma sabato 30 e domenica 31 ottobre su iniziativa dell’Asd Ciclismo Lazio affiliata alla Federazione Ciclistica Italiana. La gara si svolgerà su un percorso in linea di circa 105 chilometri, con partenza dal Bivio di San Polo dei Cavalieri. A velocità controllata attraverserà Tivoli, per poi prendere il via ufficiale per Marcellina, Palombara, Moricone, Osteria Nuova, Orvinio, Percile, Licenza, Vicovaro.
L’arrivo in cima alla collina di San Polo. Dal punto di vista tecnico la gara avrà due salite, la prima che porta da Poggio Mogliano ad Orvinio e la salita finale di 7 chilometri con una pendenza del 6% che porterà i corridori a San Polo dei Cavalieri, base logistica e sede d’arrivo della corsa. L’arrivo stimato dell’ipotetico vincitore, a una media di 35 km/h, è previsto per le ore 13.30.