Le Gran Fondo del week-end: ottobre prosegue con le Alassio e Fara in Sabina

Gran Fondo Alassio
La Gran Fondo di Alassio è uno dei grandi appuntamenti organizzati da Vittorio Mevio: qui, uno scatto d'archivio, per un'edizione 2021 incentrata sulla sicurezza
Tempo di lettura: < 1 minuto

Inizia l’ultimo week-end di ottobre che va quasi a chiudere la stagione agonistica 2021. Il calendario delle Gran Fondo comincia a diventare scarico ma tanti appassionati hanno ancora voglia di attaccare il numero al manubrio. Allora vediamo gli appuntamenti in programma per questo ultimo fine settimana di ottobre.

Gran Fondo Alassio

A pochi giorni dal via è tutto pronto nel quartier generale del Gs Alpi per l’ottava edizione della Gran Fondo di Alassio in programma nell’inedita data del 24 ottobre nell’incantevole località savonese. 

Gli ultimi ritocchi alla logistica, le rituali raccomandazioni ai volontari, le verifiche scrupolose sul fronte della sicurezza e poi, nella penultima domenica di ottobre, torna il grande spettacolo della Gran Fondo ligure, l’unica a non fermarsi mai, neppure lo scorso anno quando – malgrado l’emergenza pandemica – fu una delle pochissime manifestazioni cicloturistiche ad onorare l’appuntamento.

Il tracciato di gara ricalcherà quello tradizionale delle passate edizioni con lo spettacolare arrivo collocato al Santuario di Madonna della Guardia, il più importante santuario mariano della Liguria, luogo di culto cattolico situato sulla vetta più alta del crinale del monte Tirasso a 586 metri sul livello del mare. 

GF Fara in Sabina

Il 23 e 24 ottobre torna la Gran Fondo Internazionale Città di Fara in Sabina. A Passo Corese c’è grande attesa per la quindicesima edizione che quest’anno, farà leva anche sulla forza propulsiva del movimento cicloturistico.

Partenza fissata per le 08.30 a Passo Corese. Il percorso sarà unico: Medio Fondo di 110 chilometri e agonistico. Il percorso cicloturistico invece sarà di 63 chilometri, mentre il percorso cicloturismo “small” sarà di 35 chilometri. Potranno partecipare alla manifestazione cicloturistica, appassionati anche con e-bike e bici gravel. Gli iscritti dei percorsi cicloturistici saranno tutti premiati e l’evento si svolgerà su percorsi agevoli, né difficili, né impegnativi.