In occasione dell’Appia Day, il 10 ottobre vi aspetta una rando da 200 chilometri

L'Appia Antica
Tempo di lettura: < 1 minuto

Domenica 10 ottobre si celebra l’Appia Day, una serie di eventi per celebrare il fascino e l’incanto dell’antica strada romana che collegava la Capitale a Brindisi, costruita alla fine del quarto secolo avanti Cristo. Del programma fa parte anche la “Via del Carolino”, una randonnée di 200 chilometri il cui percorso prevede un troncone lungo la “Regina Viarum”, com’era chiamata duemila anni fa. La manifestazione si svolgerà in un contesto di grande fascino. Per la partenza (ore 7.30-8.30) e l’arrivo è stata scelta la suggestiva location del Real Sito di Carditello, costruito dai Borboni alla fine del 18° secolo e posto presso l’abitato di San Tammaro, un comune del Casertano con oltre 5.000 abitanti. 

Nella parte iniziale è previsto anche il passaggio dinnanzi alla maestosa Reggia di Caserta. Le emozioni continueranno con le sorgenti del Fizzo, che danno vita all’Acquedotto Carolino, dal quale trasse spunto l’architetto Vanvitelli per realizzare i fantastici giochi d’acqua del Parco reale di Caserta. L’itinerario si spingerà poi sino alle pendici del Monte Taburno, attraversando Sant’Agata de’ Goti e sconfinando nella provincia di Benevento, ricca di ameni borghi collinari. Nella fase conclusiva si raggiungerà il litorale domizio prima di far ritorno a San Tammaro.

La Via del Carolino si svolgerà in modalità Random e proporrà anche un percorso ridotto di 100 chilometri. Sono previsti dei punti di controllo intermedi (rilevazioni con App Icron) ed un ristoro con dolci e caffè. All’arrivo sarà attivo un pasta-party. Iscrizioni (15 euro) esclusiivamente online, non è possibile registrarsi il giorno dell’evento.

Informazioni: tel. 3333101905, asdveloclubventocontrario@gmail.comhttps://www.facebook.com/appiaday