In Spagna, in 3.000 a festeggiare Alberto Contador

Un Selfie con Alberto Contador (Foto. GF Alberto Contador)
Tempo di lettura: 2 minuti

La decima edizione della Gran Fondo Alberto Contador ha riunito 3.000 ciclisti a Oliva, in Spagna, domenica 26 settembre 2021. L’occasione era unica; correre con uno dei migliori ciclisti di tutti i tempi, Alberto Contador, vincitore di tutti e tre i grandi giri a tappe: Giro d’Italia, Tour de France e La Vuelta .

Il tutto esaurito ha offerto due partenze per la Gran Fondo di 160 chilometri e una per la Medio Fondo. La prima batteria da 1.000 atleti è partita alle 8 del mattino, mentre allo stesso tempo andava in scena la Nove Colli a Cesenatico.

Il plotone di partenza della GF Alberto Contador

A vincere è stato l’ex professionista e vincitore del 2019 Darío Gadeo, andato in fuga a 50 chilometri dal traguardo e vincendo in appena 4 ore e 41 minuti.

 Pochi minuti dopo Gadeo, il biker Vicente Quiles (4:41:45) ha tagliato il traguardo al secondo posto, con Asier Irigoyen (4:49:02) al terzo posto. Un podio identico ad un’altra Gran Fondo famosa in Spagna e in Italia che ha fatto parte del Prestigio di Cicloturismo: la Quebrantahuesos.

Nella categoria femminile, la triatleta belga Inge Van Den Broeck ha vinto in 5:37:18 battendo Pilar Mansilla (5:44:32) e Olga Planells al terzo (5:56:27).

Arrivando proprio di fronte a Planells e accompagnato da molti mini-gruppi di corridori, Alberto Contador ha completato il percorso di 160 chilometri in 5:48:45.   

“È stata una giornata spettacolare. sono felicissimo di essermi goduto questo percorso con i miei tifosi!” 

Alberto Contador

Risultati completi Gran Fondo QUI .