Eroica: guida all’abbigliamento perfetto, in 4 passaggi

I cappellini vintage esposti al mercatino dell'Eroica
Tempo di lettura: 4 minuti

GAIOLE IN CHIANTI – Il ciclismo è a colori, ma il suo spirito è in bianco e nero. Inizia finalmente il weekend più affascinante dell’anno, quello dell’Eroica di Gaiole in Chianti. Qui dove il tempo sembra essersi fermato e ogni angolo, ogni vicolo del caratteristico borgo toscano permette di respirare l’atmosfera dello sport pioneristico e vintage, la tradizione sfida la modernità e si riprende i suoi spazi. Oltre ottomila gli “Eroici” al via dell’edizione 2021 che tra maglie di lana e scarpini di pelle sono pronti a una nuova meravigliosa avventura. Su quicicloturismo l’abbigliamento perfetto in cinque passaggi. Seguiteci!

Maglie e pantaloncini

Il regolamento non ammette bivi o scorciatoie: “non sono ammessi capi di abbigliamento in lycra”. A L’Eroica la mise perfetta è di lana, accompagnata da scarpini in pelle e guanti con tessuto a rete. Sin da stasera, nel mercatino di Gaiole, il numeroso pubblico di appassionata ha potuto ammirare gli espositori con maglie d’antan e perché no, magari fare un acquisto last-minute da indossare domani.

Eroica: gli scarpini

Ovviamente, ritrovare anche in antichi bauli dei bisnonni delle calzature di vecchia data è impossibile, ma le riproposizioni odierne in pelle e in cuoio assicurano anche una buona sicurezza, qualità nelle tomaie e una calzata molto comoda.

Il casco: e qui si può “sgarrare”

I caschi “danesi”, quelli in pelle a striscioline, sono i benvenuti, ma per proteggere la testa si può fare uno sgarro al regolamento: sono ammessi infatti, per logiche questioni di sicurezza, i caschi moderni.

Guanti

I guanti per L’Eroica devono avere una struttura essenzialmente in pelle naturale nella parte inferiore. Mentre, la parte superiore deve essere caratterizzata dalla fibra di cotone intrecciata che garantiscono un’ottima guida della bicicletta sulle strade bianche e una presa del manubrio confortevole.

Eroica: il regolamento sull’abbigliamento

ART. 6 – CRITERI DI AMMISSIONE: BICICLETTE E ABBIGLIAMENTO

L’Eroica è una manifestazione per bici da corsa su strada dedicata a ciclisti con abbigliamento da bicicletta d’epoca o di ispirazione storica, su BICI EROICHE o BICI MODERNE IN STILE VINTAGE, ed in ogni caso non sono ammessi capi di abbigliamento in lycra

6.1 – Biciclette

A L’ Eroica sono ammesse solo biciclette da corsa d’epoca, cosiddette BICI EROICHE come definite al paragrafo 6.1.a, o di ispirazione storica, cioè BICI IN STILE VINTAGE anche di recente costruzione, come spiegato al successivo paragrafo 6.1.b. Non saranno ammesse altre biciclette fatto salvo per quanto scritto ai paragrafi 6.1.a / 6.1.b.

6.1.a – Bici Eroiche ovvero biciclette d’epoca

Per BICI EROICHE si intendono tutte le bici da corsa su strada costruite fino al 1987 incluso, sia con cambio che senza cambio, quali quelle costruite alla fine del 1800 o all’inizio del 1900. Queste biciclette hanno presumibilmente il telaio in acciaio e telai in alluminio di tipo Alan.

Per quanto riguarda i componenti, le biciclette devono essere in linea con le seguenti indicazioni:

1. Le bici di più recente costruzione con cambio a deragliatore devono avere le leve del cambio sul tubo obliquo del telaio (in deroga sono ammessi solo comandi bar-end prima del 1980);

2. I pedali devono essere muniti di fermapiedi e cinghietti o, per le bici più vecchie, semplicemente come gli originali; non è ammesso alcun tipo di sgancio rapido;

3. Il passaggio dei fili dei freni deve essere esterno al nastro manubrio (è consentito il passaggio dei fili all’interno del telaio);

4. Le ruote devono essere montate con cerchi a profilo basso (meno di 20 mm) e almeno 32 raggi; sono ammessi cerchi in alluminio, acciaio e legno;

5. Sono consentiti sia tubulari che copertoni;

6. È auspicabile, non obbligatorio, che le selle siano dello stesso periodo delle biciclette (quindi modelli del 1987 o antecedenti), in alternativa consigliamo selle nuove, purché ispirate a modelli vecchi;

7. È consentito l’adeguamento dei rapporti della ruota libera alle difficoltà del percorso.

Le biciclette dei primi anni del 1900 (senza cambio) non hanno bisogno di sottostare alla lista soprastante purché equipaggiate con componenti originali.

6.1.b – Bici in stile vintage ovvero biciclette di recente costruzione

Si potranno utilizzare anche BICI IN STILE VINTAGE, ovvero biciclette da corsa su strada con telai in acciaio di nuova o più recente produzione ma con caratteristiche costruttive analoghe alle BICI EROICHE, purché assemblate con componenti simili agli originali nel rispetto dei punti sopra descritti.

6.1.c – Deroghe ed esclusioni

Su richiesta degli interessati, potranno essere concesse deroghe sul tipo di bicicletta per i partecipanti portatori di handicap motori o sensoriali.

Per il solo percorsi di 46 km sarà consentita la partecipazione anche con bici di altro tipo purché d’epoca, come bici di servizio, da postino, da lavoro in genere, da passeggio, ecc.

Le mountain bikes sono escluse da ogni tipo di percorso.

Sarà squalificato qualunque iscritto si dovesse presentare alla partenza o dovesse essere sorpreso sul percorso con la bicicletta non conforme al presente regolamento.

6.2 – ABBIGLIAMENTO

I partecipanti dovranno indossare abbigliamento d’epoca o d’ispirazione, ovvero maglie e calzoncini di lana, evitando di mettere in vista indumenti con materiali tecnici di recente manifattura. La direzione si riserva di non ammettere alla partenza ciclisti con indumenti ritenuti “non consoni” .

6.3 – Accessori

Nel rispetto dello spirito rievocativo dalla manifestazione, i partecipanti sono invitati a curare la scelta di tutti gli altri accessori, a partire dalle scarpe, i cappellini, le borracce, etc.

Per quanto riguarda l’utilizzo del casco di sicurezza omologato, questo è l’unico “accessorio moderno” di cui è consentito (anzi consigliato) l’utilizzo.