Da L’Eroica alla Prosecco Cycling, tante le Gran Fondo del week-end in programma: eccoli!

L'Eroica sarà l'appuntamento centrale di questo week-end
Tempo di lettura: 2 minuti

Inizia il secondo mese denso di eventi rimandati, posticipati e riprogrammati. Sono tantissime le Gran Fondo che vanno ad aprire ottobre, l’ultimo mese agonistico prima della pausa invernale. Come dice il detto “Piatto ricco, mi ci ficco“. Allora scopriamo tutte le prove in programma sabato 2 e domenica 3 ottobre 2021.

L’Eroica

L’unico evento nell’evento. Saranno infatti due le partenze in due giornate distinte per evitare gli assembramenti. A L’Eroica, sabato andranno in scena le due prove sulle distanze più lunghe, mentre domenica i tre percorsi più brevi. A Gaiole sono attesi oltre 8.000 appassionati provenienti da tutto il Mondo. La consegna dei pacchi gara è iniziata già mercoledì.

Prosecco Cycling Marathon

Nella terra del Valdobbiadene va in scena l’appuntamento con la Prosecco Cycling Marathon, una celebrazione alla terra del classico vino e dei suoi colli. Tante le iniziative in programma: dal “Gran Tour Gourmet” al “Tiramisù Taste Event” fino alla gara di 100 chilometri con un prestigioso ricordo all’arrivo: la medaglia in vetro di Murano. Raggiunti i 1.500 iscritti.

Gran Fondo Dorelan – Peschiera del Garda

Il percorso della Gran Fondo Dorelan sarà unico di 94 chilometri e 1.246 metri di dislivello tra la sponda est del Lago di Garda e l’unica salita di rilievo verso l’abitato di San Zeno di Montagna, a circa 750 metri sul livello del mare e uno strappo al 20%: il Muro del Garda. Cambia il nome dunque ma non la sua anima. A Peschiera attesi centinaia di atleti tra le meraviglie del Lago di Garda.

Gran Fondo San Benedetto del Tronto – Ciù Ciù

Precedentemente in programma a maggio, la prova marchigiana si è dovuta riorganizzare a causa delle incertezze legate al Covid. La prova che fa parte del circuito Marche Marathon ha come obiettivo principale la promozione del territorio. Sono tante le convenzioni alberghiere attive e tanti i premi con prodotti tipici locali, compreso il prestigioso vino Ciù Ciù.

Tre Valli Varesine

La quinta edizione della Tre Valli Varesine Eolo, è in programma sabato 2 ottobre con la prova a cronometro individuale e domenica 3 ottobre 2021 con la Gran Fondo. La manifestazione allestita dalla Società Ciclistica Alfredo Binda è inserita nel novero delle Gran Fondo World Series, sarà valida come prova di qualificazione per il Campionato del Mondo del 2022, e assegnerà i punteggi per la Coppa Piemonte. I totale saranno ben 126gli atleti premiati.