La Nove Colli istituisce un premio per Maratona Alzheimer

Nove Colli e Maratona Alzheimer: insieme per realizzare un grandissimo evento
Tempo di lettura: 2 minuti

Presentato il Gran Premio del BarbottoNove Colli per Maratona Alzheimer con donazione alla Fondazione Maratona Alzheimer dello sponsor SCOTT-Sports.

La Romagna si unisce nuovamente dalle colline al mare all’insegna della solidarietà. La ASD G.C. Fausto Coppi, grazie alla collaborazione con SCOTT–Sports, azienda svizzera leader nella produzione di biciclette ed abbigliamento sportivo, istituisce la prima edizione del Gran Premio del Barbotto – Nove Colli per l’Alzheimer, a sostegno della Fondazione Maratona Alzheimer.

Il premio verrà assegnato al partecipante che nel corso della prossima edizione della Nove Colli, che si terrà domenica 26 settembre, riporterà il miglior tempo di scalata della mitica salita del Barbotto, la più impegnativa dell’intero percorso e rappresentativa dell’unione dei due eventi: si trova infatti a Mercato Saraceno, a pochi metri dalla sede della Fondazione Maratona Alzheimer.

Nove Colli e Maratona Alzheimer: insieme per un grandissimo evento

Le recenti note vicissitudini legati alla pandemia hanno fatto sì che la Nove Colli, alla sua cinquantesima edizione, si corresse a ridosso di un altro grande evento come la Maratona Alzheimer” dice Andrea Agostini, Presidente del GC Fausto Coppi. “A quel punto gli amici della Maratona hanno chiesto di fare qualcosa assieme per aiutare la raccolta di fondi a favore della malattia. In perfetto spirito romagnolo ci abbiamo pensato pochissimo e, grazie alla sensibilità dell’azienda SCOTT-Sports e dei suoi dirigenti, abbiamo messo in piedi una mini-challenge sull’iconico gran premio della montagna a favore della fondazione”.

Il 2021 sarà un anno da ricordare” conferma Giorgia Battelli, Responsabile Raccolta Fondi della Fondazione Maratona Alzheimer, “festeggeremo, oltre al traguardo della X edizione di Maratona Alzheimer, la nascita di questo nuovo evento solidale che allarga l’orizzonte da Cesenatico ad un panorama nazionale ed internazionale

La Fondazione Maratona Alzheimer, recentemente costituita, è portatrice di una visione culturale che abbina i temi dei diritti, della cura e dell’assistenza a quelli della prevenzione e della ricerca scientifica, attraverso la condivisione di esperienze, l’ideazione di progetti, la sensibilizzazione delle istituzioni, la promozione di attività di supporto concreto nelle comunità.

Siamo molto felici di poter dare un contributo, all’interno della nostra partnership con un grande evento come la Nove Colli, ad un’iniziativa di solidarietà che nasce in un territorio unico come la Romagna e si impegna su temi che reputiamo di importanza e di valore universale per la comunità” sottolinea Ivano Camozzi, Brand Manager di SCOTT Italia.

Dovremo quindi aspettare il 26 settembre per sapere il vincitore della cronoscalata solidale della 50esima edizione della Gran Fondo Internazionale Nove Colli, ma sappiamo già per certo che a vincere sarà lo spirito di condivisione e collaborazione che contraddistinguono questi due eventi.