La Gran Fondo Strade Bianche by Pinarello ha preso il via dalla splendida cornice della Fortezza Medicea, dove i 5.000 protagonisti hanno dato il primo colpo di pedale in una giornata ideale per il ciclismo lungo i mitici sterri senesi, sulle orme dei professionisti che si sono sfidati nella “classica del Nord più a sud d’Europa” quest’anno conquistata dal fenomeno olandese Mathieu van der Poel, davanti al campione del mondo Julian Alaphilippe e al vincitore dell’ultimo Giro d’Italia Egan Bernal.
Per quanto giovane, di anno in anno la Gran Fondo Strade Bianche by Pinarello, vede crescere il suo prestigio nel panorama amatoriale italiano e internazionale, nonostante le difficoltà legate all’attuale momento storico. Al via numerosi volti noti, tra cui Johan De Muynck, vincitore del Giro d’Italia 1978, Paolo Bettini, Campione Olimpico e del Mondo, Andrea Tafi, vincitore di Paris-Roubaix e Giro delle Fiandre, Moreno Moser, unico vincitore italiano delle Strade Bianche, Stefano Allocchio e Max Lelli.
I vincitori della Gran Fondo Strade Bianche
Sul traguardo di Piazza del Campo si è imposto Onofrio Monzillo, che ha preceduto Tommaso Elettrico e Fabio Cini. La prova femminile ha visto la vittoria di Sara Mazzorana che ha preceduto Simona Parente e Katleen Luypaert.
Per i risultati completi CLICCA QUI