A settembre la Settimana Europea della Mobilità Sostenibile 2021: tutti gli appuntamenti di FIAB

Tempo di lettura: 2 minuti

Torna una nuova edizione della Settimana Europea della Mobilità Sostenibile (dal 16 al 22 settembre), iniziativa a cui FIAB aderisce con un ricco calendario di appuntamenti, pedalate ed eventi dedicati – tutti disponibili sul sito andiamoinbici.it – per avvicinare sempre più persone alla bicicletta e a un nuovo modo di spostarsi. Per l’edizione 2021 la Commissione Europea ha scelto come focal theme la salute e la mobilità sostenibile che in Italia è stata declinata da FIAB nel motto ”Prendi a cuore il tuo ambiente: scegli la bici! “.

Con il patrocinio del Ministero del Ministero delle Infrastrutture e delle Mobilità Sostenibili e della Transizione EcologicaEuromobilityConfindustriaANCMA e ANCI (Associazione Nazionale Comuni Italiani), la SEM 2021 targata FIAB offrirà come sempre tante occasioni per conoscere da vicino le tematiche chiave della mobilità ciclistica. A cominciare, per esempio, dal bike to work: venerdì 17 settembre FIAB propone infatti l’ottava giornata dedicata al Bike to Work con la quale la Federazione punta a sensibilizzare dipendenti, professionisti e aziende (pubbliche e private) su una pratica fondamentale per il futuro delle città.

Settimana Europea della Mobilità Sostenibile: il calendario in aggiornamento

Gli eventi della SEM 2021 in programma – ogni giorno ci saranno novità sul calendario – testimonieranno a tutti (amministratori compresi) i benefici di città con sempre più ciclisti in circolazione. Andando a guardare gli appuntamenti già pubblicati dalle tante associazioni FIAB vi segnaliamo, ad esempio, “Ciclisti illuminati” a Padova il 16 settembre e, per lo stesso giorno, il Giretto d’Italia a GenovaFIAB Gela venerdì 17 settembre ha in programma “In bici coi bimbi: come fare”, mentre FIAB Ferrara organizzerà un’intera giornata (per sabato 18 settembre) dedicata alla presentazione del Biciplan del vicino comune di Tresignana.

Bergamo segnaliamo poi l’appuntamento “La bicicletta come opportunità economica per i territori e le aziende“, per venerdì 17 settembre alle 18; a Bologna “Bologna condivide: CargoBike FIAB in condivisione, perché e quando?” è un incontro in programma giovedì 16 settembre dalle 18. Il nostro suggerimento è di seguire nei prossimi giorni gli aggiornamenti dalle singole FIAB locali e sul sito andiamoinbici.it. Come sempre l’invito è a condividere immagini e video della Settimana Europea della Mobilità Sostenibile taggando FIAB sui social e utilizzando l’hashtag #sceglilabici.