Nuovo percorso per la Randonnée della Giulia, in programma domenica 5 settembre sulle strade delle province di Trieste e di Gorizia. La nona edizione del brevetto organizzato da Alabarda Bike Team darà modo ai partecipanti di scoprire panorami mozzafiato tra il litorale adriatico e l’entroterra giuliano. Gli stradisti potranno scegliere tra due distanze (200 e 100 chilometri), mentre saranno allestiti anche due itinerari per la mountain bike (100 e 50 chilometri), oltre ad una facilissima RandoFamily.
L’appuntamento è per tutti a Prosecco (Centro Lanza), a meno di dieci chilometri dal centro srico di Trieste. Dalle ore 7.30 alle 8.30 prenderanno il “via” gli stradisti, alle 9.30 i biker, alle 10.30 la partenza della breve prova per famiglie.
Randonnée della Giulia: le caratteristiche dei percorsi
La primissima parte del “lungo” (200 chilometri per un dislivello totale di 2.130 metri) si snoderà lungo il mare, attraversando Trieste e Muggia, seguita da un lungo troncone, molto vallonato, nell’entroterra giuliano, durante il quale si toccheranno Caresana, Longera, Villa Opicina, San Pelagio e Màlchina. Si ritroverà la costa adriatica a Sistiana, giusto a metà percorso, prima di far rotta verso il Goriziano. Superato il ponte sul fiume Isonzo, si proseguirà per Pieris, San Pier, Peteano e lo Scoglio dei Colombi. Ultimo segmento sulla litoranea dopo Duino, con i suggestivi passaggi da Aurisina, Miramare e Barcola, infine il tratto conclusivo all’interno per far rientro a Prosecco.
Ormai chiuse le iscrizioni online, sarà possibile registrarsi di persona sabato presso “360 Bike Store Trieste” (Centro Lanza Sgonico, loc. Prosecco n. 13) oppure domenica mattina, prima della partenza. La quota di partecipazione (con pacco-gara per tutti) è di 20 euro. Per la RandoFamily la tariffa è invece di 15 euro, ma per gli Under 14 l’iscrizione è gratuita. Domenica, a partire dalle ore 12.30, nei pressi del traguardo i finishers potranno partecipare al pasta party.
Informazioni: tel. 3472114139.