Uyn Naked, la scarpa innovativa che nasce da una calza

La scarpa Uyn Naked
La scarpa Uyn Naked
Tempo di lettura: 4 minuti

Da Uyn, brand italiano che ha sempre fatto dell’innovazione e nei tessuti tecnici il proprio credo, arriva la prima scarpa da ciclismo derivata interamente dalla calza. Rispondono al nome di Naked, e sono ultraleggere e completamente prive di cuciture. Soprattutto, talmente traspiranti da regalare letteralmente la sensazione di pedalare a… piedi nudi.

Nascono da un lungo processo di perfezionamento condotto dai tecnici di Areas (Academy for Research and Engineering in Apparel and Sport), l’avanzato centro di ricerca e sviluppo di Uyn.

La tomaia delle Uyn Naked

La tomaia delle Uyn Naked viene realizzata in un unico pezzo di tessuto di maglia 3D Knitted a doppio strato, creato per avvolgere il piede come una seconda pelle. Non ci sono linguette né cuciture, con una struttura microforata Free Flow che garantisce un’altissima traspirazione e permette all’aria di circolare intorno al piede.

Per lo strato esterno, Uyn ha sviluppato il filato Hi-Force. Ciascun filamento presenta un rivestimento che lo rende resistente all’abrasione e perfetto per usi prolungati.

Fibre organiche

L’interno della scarpa viene realizzato con l’esclusivo filato Natex di totale derivazione organica. Il Natex è del 25 per cento più leggero del nylon tradizionale e asciuga in metà tempo. Anche il plantare anatomico è ottenuto da una fibra interamente naturale, la canapa, che favorisce la ventilazione e la dispersione dell’umidità.

Elasticità e stabilità

Le Uyn Naked offrono una struttura comunque stabile per quanto elastica. Questo è merito del sistema ExoFrame all’esterno della tomaia, realizzato riciclando il resistentissimo film plastico presente nei vetri laminati utilizzati nell’automotive.

La sua forma, studiata per avvolgere la parte mediale e posteriore del piede, garantisce massima stabilità al piede sia in fase di spinta che di trazione.

Per aumentare poi la stabilità laterale e prevenire il gioco del piede all’interno della scarpa, tra i due strati di tessuto è collocata la struttura Stability Frame, semi rigida e resiliente.

Un singolo rotore

Il complesso sistema della tomaia viene regolato dal sistema di chiusura Micro Tune, composto da un singolo rotore, che permette sia la regolazione della chiusura con precisione millimetrica che la completa apertura.

Grazie alla presenza di una sola rotellina, il peso scende nettamente e si attesta sui 270 o 230 grammi per la taglia 42, secondo la versione della calzatura.

Uyn Naked Carbon e Uyn Naked Full Carbon

Manca infatti solo da svelare quali saranno le opzioni. Le Uyn Naked saranno disponibili in due varianti. La prima è la Naked Carbon, che presenta una suola composita in nylon e fibra di carbonio iniettato e viene venduta a 249 euro.

Altrimenti c’è la Uyn Naked Full Carbon, con la soglia costituita da sette fogli di carbonio, con due prese d’aria che garantiscono una ventilazione ottimale all’interno della scarpa, e si presta ad un uso più agonistico. Costa 399 euro, e come l’altra è disponibile nelle taglie dalla 37 alla 47.

Per maggiori informazioni: www.uynsports.com