Gran Fondo Casteggio: iscrizione aperte per l’ultima prova del Trofeo Santangiolino

Granfondo Santangoline
La Gran Fondo Casteggio, manifestazione in programma domenica 5 settembre a Casteggio, chiuderà il Trofeo Santangiolino (foto: Press Office Gran Fondo Casteggio)
Tempo di lettura: 2 minuti

La Gran Fondo Casteggio, manifestazione in programma domenica 5 settembre a Casteggio, chiuderà il Trofeo Santangiolino, iniziativa che premia la volontà di partecipare alle tre prove in programma. Al termine della granfondo voluta da Vittorio Ferrante e organizzata sotto l’egida di Acsi Ciclismo, verranno premiate le prime cinque società della classifica finale del challenge. La quota di adesione è di euro 45 fino al 2 settembre.

Gran Fondo Casteggio: da qui i verdetti finali del Trofeo Santangiolino

Casteggio (Pavia) – Esperienze, ragionamento e cuore valori che contraddistinguono l’attività organizzativa di Vittorio Ferrante, che domenica 5 settembre darà vita alla quarta edizione della Gran Fondo di Casteggio, ultima delle granfondo che assegnano il successo nel Trofeo Santangiolino, il challenge che premia la volontà di partecipare alle tre prove in programma, dando merito alle prime 5 squadre che totalizzino il maggior numero di iscritti complessivi.

Attualmente la classifica del Santangiolino, vede al comando, la formazione torinese Rodman Azimut Squadra Corse che precede, grazie all’iscrizione di due tesserati in più alle precedenti prove (Granfondo Valtidone e Granfondo del Penice), il Gruppo Sportivo Passatore. Un duello serrato come pure la lotta per le altre posizioni del podio che vede racchiusi in una decina di punti i team DottaBike, Avis Pavia, Jolly Europrestige, Pedale Godiaschese, Bicistore Cycling Team, Mentecorpo by Biemme e Team De Rosa Santini.

Nonostante una prima parte di stagione caratterizzata dalla pandemia e dai timori degli appassionati di questa disciplina, che ancora oggi faticano a schierarsi in griglia con la passione e determinazione del periodo pre-Covid, Ferrante e i suoi collaboratori sono riusciti ad allestire due granfondo, Valtidone e Penice, che hanno fatto segnare altrettanti successi partecipativi e organizzativi, anche grazie all’inserimento nel circuito Coppa Piemonte.

La seconda parte della stagione, da settembre a fine ottobre, sarà invece caratterizzata da un calendario ricco di gare che, settimanalmente, porterà il ciclista a scegliere la manifestazione a cui partecipare tra più eventi che si svolgeranno contemporaneamente. Ed è in questo contesto che emergono con forza i valori distintivi di questa organizzazione che sta lavorando ormai da diverse settimane per confermare, se non addirittura migliorare, gli standard organizzativi dei precedenti appuntamenti.

La Granfondo di Casteggio propone due percorsi, il lungo da 123 chilometri e 2100 metri di dislivello e il medio da 77 chilometri e 1150 metri positivi, in grado di soddisfare anche il corridore più esigente e di pedalare nello straordinario comprensorio collinare dell’Oltrepò Pavese offrendo nel contempo una comoda sede di partenza facilmente raggiungibile e funzionale nella struttura del Centro Sportivo di Casteggio.