Green Pass alle Gran Fondo: arriva la nota della FCI

Colli Albani, Rocca di papa, Via Sacra, percorso, Prestigio 2020, misurazione temperatura corporea, covid
Tempo di lettura: 2 minuti

A pochi giorni dall’inizio delle nuove norme che veicoleranno molte attività dal 6 agosto con l’obbligo di Green Pass, arriva una comunicazione ufficiale della Federazione Ciclistica Italiana per quanto riguarda il mondo amatoriale delle Gran Fondo

La nota della FCI sul Green Pass

Per quanto riguarda l’ambito sportivo le disposizioni sul Green Pass si applicano:

– all’accesso degli spettatori agli eventi/competizioni sportive che devono svolgersi secondo quanto sotto specificato

– agli sport di squadra che si svolgono al chiuso

In zona bianca e in zona gialla tutti gli eventi e competizioni sportive, sia al chiuso che all’aperto, sono svolti esclusivamente con posti a sedere. La condizione è che sia assicurato il rispetto della distanza interpersonale di almeno un metro per gli spettatori. L’accesso è consentito esclusivamente ai soggetti muniti di una delle certificazioni verdi COVID-19.

Per la zona bianca, la capienza consentita non può essere superiore 50 per cento di quella massima autorizzata all’aperto e al 25 per cento al chiuso. In zona gialla la capienza consentita non può essere superiore al 25 per cento di quella massima autorizzata. Comunque, il numero massimo di spettatori non può essere superiore a 2.500 per gli impianti all’aperto e a 1.000 per gli impianti al chiuso. Le attività devono svolgersi nel rispetto delle linee guida adottate dalla Presidenza del Consiglio dei ministri. Quando non è possibile assicurare il rispetto delle condizioni, gli eventi e le competizioni sportivi si svolgono senza la presenza di pubblico.

Le disposizioni sul green pass non si applicano ai soggetti esclusi per età dalla campagna vaccinale (infradodicenni) e ai soggetti esenti sulla base di idonea certificazione medica.

Il sito ufficiale del green pass

Per tutte le informazioni di dettaglio sul green pass, invece, segnaliamo il sito ufficiale governativo che fornisce ogni chiarimento in merito, con una parte dedicata alle FAQ.

Che cos’è il Green Pass?

  • Si tratta di una Certificazione in formato digitale e stampabile, emessa dalla piattaforma nazionale del Ministero della Salute;
  • il Ministero della Salute rilascia la Certificazione verde COVID-19 sulla base dei dati trasmessi dalle Regioni e Province Autonome relativi alla vaccinazione, alla negatività al test o alla guarigione dal COVID-19. La certificazione è emessa in formato digitale stampabile. Si riceverà una notifica o un avviso via email o via SMS che il certificato è pronto. Non si deve pagare nulla.
  • chi non dispone di strumenti digitali (computer o smartphone) potrà rivolgersi al proprio medico di medicina generale.
  • per un periodo transitorio (fino al 6 agosto 2021) le documentazioni attestanti l’avvenuta vaccinazione, la guarigione dall’infezione o l’esito negativo di un test molecolare o antigenico effettuato nelle 48 ore antecedenti avranno la stessa validità della Certificazione verde COVID-19 / EU digital COVID certificate.