Lignano Sabbiadoro tra le prime mete a tracciare i percorsi bici su Google Maps

Lignano Sabbiadoro è uno dei primi comuni ad aver tracciato tutti gli itinerari ciclabili su Google Maps
Tempo di lettura: 2 minuti

Lignano Sabbiadoro è tra le prime destinazioni in Italia ad aver provveduto, grazie alla collaborazione con MAP360, professionisti certificati Google Maps, al tracciamento cartografico delle proprie piste ciclabili, degli itinerari e delle strade adatte ai ciclisti. Google già da qualche tempo ha inserito nella mappa dell’Italia l’opzione “bici”. Grazie a questa novità, la rete di percorsi attraverso il territorio comunale misurerà ben 75 chilometri. Si collegherà ad altri ambiti, spingendosi da Lignano fino ad Aprilia Marittima e Latisana.

Lignano Sabbiadoro e Google Maps

D’ora in poi, infatti, per sfruttare al meglio la rete ciclabile urbana, nonché integrarla con il passo barca X-River e con gli itinerari dell’entroterra, si potrà comodamente utilizzare questa nuova opzione. Con pochi click, in modo immediato e intuitivo, sarà possibile osservare il reticolo viario dedicato alla bici o adatto ai pedali e seguirlo con facilità. Si eviterà così la commistione con le auto.

In aggiunta a ciò è interessante ricordare la tracciatura tramite Street View di ben 15 chilometri di piste ciclabili, navigabili ora virtualmente.

Trenta chilometri di ciclabile per godersi il verde lignanese in sicurezza

Ma le buone notizie per chi ama la bici non finiscono qui e sono strettamente legate anche a un’altra importante novità. La crescita della rete ciclabile urbana passa da 20 a ben 30 chilometri. Questa offre nuove occasioni di scoperta a chi ama le due ruote, nonché un’ulteriore tranquillità nei tragitti da seguire per spostarsi tra le tre aree della località, Sabbiadoro, Pineta e Riviera.

Il progetto è stato implementato per l’avvio della stagione estiva 2021, andando a toccare un’area molto bella come quella dell’argine del Tagliamento, fiume che può essere guadato dai ciclisti, utilizzando l’apprezzatissimo passo barca X-River, attivo tra la riva friulana e quella veneta del fiume. Con frequenze differenti, a seconda della stagione, sarà operativo fino al 1° novembre. Nel periodo estivo, naturalmente, fino al 3 ottobre, lo si potrà utilizzare tutti i giorni.

I nuovi tratti di ciclabile interesseranno anche altre aree verdi, andando a sfruttare la piacevole ombra dell’immensa pineta lignanese che conta oltre 1.200.000 piante. Un vero e proprio concentrato di benessere naturale!

Per informazioni www.lignanosabbiadoro.it