Chiappucci rivive con Garmin la storica giornata del 1992 al Tour de France (VIDEO)

Tempo di lettura: < 1 minuto

Casco ben allacciato, gambe che girano e sguardo fisso sulla strada da seguire. Così prende il via il nuovo video-racconto di Garmin Italia, che vede protagonista Claudio Chiappucci e quella storica giornata del 18 luglio 1992, in cui scrisse la storia nella tappa Saint-Gervais-les-Bains – Sestriere del Tour de France, dopo una fuga solitaria. La descrive come un vero e proprio film, iniziato con un obiettivo preciso e ambizioso: vincere la tappa “di casa” nella madre di tutte le competizioni ciclistiche del mondo.

Nei fotogrammi dell’intervista emerge il ricordo della fatica e del caldo, nella insondabile sensazione di solitudine in mezzo alla folla. Dopo quasi trent’anni, Claudio Chiappucci ha ancora viva la memoria delle grida dei tifosi nelle orecchie, quelle urla di incitamento che lui stesso dice averlo spinto fino al traguardo. «Ero nella parte finale: lì si che puoi superare i tuoi limiti, perchè non hai più altro davanti, hai solo il traguardo», così racconta Chiappucci che quel giorno non ha conquistato solo la tanto ambita maglia a pois, ma ha raggiunto il suo traguardo personale, credendoci fino in fondo e non perdendolo mai di vista, nonostante le difficoltà.

Proprio come vuole la filosofia Beat Yesterday di Garmin, volta a riconoscere e premiare coloro che inseguono un nuovo e sempre più ambizioso traguardo e che sono disposti a superare i propri limiti. L’iniziativa di Garmin Italia è tornata anche quest’anno a offrire l’opportunità di candidare il proprio progetto in cui realizzare un sogno nel cassetto.