Claudio Chiappucci è un nuovo ambassador Giant

Claudio Chiappucci insieme a Giant: El Diablo diventa un ambassador del brand di Taiwan (foto: Giant)
Tempo di lettura: 2 minuti

Claudio Chiappucci non ha certo bisogno di presentazioni: le sue vittorie al Tour de France, al Giro d’Italia e alla Milano-Sanremo, solo per citarne alcune, sono rimaste impresse nella mente degli appassionati di ciclismo e di sport in generale. Dopo il ritiro, l’amore del Diablo per la bicicletta non si è certo esaurito: il ciclista varesino continua ad allenarsi, e da ora lo farà in sella ad una Giant TCR Advanced SL 0 Disc, punta di diamante della linea di road bike proposte dall’azienda.

Classe 1963, Chiappucci ha vestito per la maggior parte della sua carriera la divisa del team Carrera Jeans, negli stessi anni in cui ha ottenuto i suoi migliori risultati, tra cui due Giri del Piemonte (1989 e 1995), una Milano-Sanremo (1991), una Tre Valli Varesine (1994). Nei Grandi Giri, Chiappucci è salito per 3 anni consecutivi sul podio del Giro d’Italia – in cui vinse anche la maglia verde della classifica scalatori per tre edizioni della Corsa Rosa -, mentre al Tour de France ha collezionato 3 tappe e 3 piazzamenti sul podio finale, terminando la corsa per 2 edizioni consecutive con la maglia a pois di miglior scalatore sulle spalle.

TCR ADVANCED SL 0 DISC: aerodinamica, veloce e precisa. La bici scelta da Claudio Chiappucci

Grazie al rapporto tra rigidità e peso migliore nella sua categoria, la TCR Advanced SL Disc è veloce negli sprint e perfetta per le salite più dure. Le forme aerodinamiche del tubo di sterzo, del tubo piantone e della forcella la rendono letale nelle fughe e negli scatti in solitaria. Le ruote CADEX e il manubrio Contact SLR, realizzato in materiali compositi e aerodinamici, rendono la bici ancora più veloce anche controvento. La forcella, anch’essa realizzata in materiali compositi, vanta una rigidità e una precisione di sterzata senza paragoni. Inoltre, la sua maggiore distanza dal telaio permette di equipaggiare copertoni fino a 32mm, che contribuiscono ad una guida vivace, un’accelerazione esplosiva e un’efficienza in salita ancora migliore.