Maratona delle Dolomiti: percorso e dove vederla in tv

Le Dolomiti tornano ad abbracciare i cicloamatori di tutto il mondo. Domani il grande appuntamento: qui una foto d'archivio sul Pordoi
Tempo di lettura: 2 minuti

Le Dolomiti tornano ad abbracciare i cicloamatori di tutto il mondo. Dopo il rinvio dello scorso anno a causa della pandemia, la Maratona delle Dolomiti-Enel ritrova la sua collocazione naturale in calendario e il prossimo 4 luglio farà sognare tutti i partecipanti grazie ai suoi percorsi mozzafiato che si dipanano lungo le montagne che sono patrimonio mondiale dell’Unesco.

Percorso lungo: 138 km

La Maratona dles Dolomites prevede tre percorsi differenti. Il primo è il più esigente. Ha una lunghezza di 138 chilometri e un dislivello di 4230 m. Il percorso lungo comincia a La Villa, prosegue per Corvara e porta i ciclisti sul Passo Campolongo ad Arabba. Da lì la via continua per il Passo Pordoi, il Plan de Schiavanais, il Passo Sella, il Passo Gardena e per Corvara da dove si parte per il Passo Campolongo, Arabba, Pieve di Livinallongo, Andraz, Cenadoi, Rucavà, Belvedere di Colle Santa Lucia e BV. Selva di Cadore. Da Selva di Cadore i ciclisti devono andare sul Passo Giau e a Pocol da dove raggiungono il Passo Falzarego, il Passo Val Parola e infine il punto d’arrivo Corvara.

Percorso medio: 106 km

Il secondo percorso è meno lungo, 106 chilometri e 3130 m di dislivello. Il percorso 2 è uguale al percorso 1, tranne le tappe di Cenadoi, Rucavà, Belvedere di Colle Santa Lucia e BV. Selva di Cadore, Passo Giau e a Poccol.

Percorso corto: 55 km

Il terzo percorso è quello più corto della Maratona dles Dolomites. Su una lunghezza di 55 chilometri i ciclisti superano dislivello di 1780 m e segue il percorso della mitica Sellaronda. I ciclisti partono da La Villa, procedono verso Corvara e poi al Passo Campolongo. Da qui proseguono per Arabba, per il Passo Pordoi e al Plan de Schiavanais. Poi si va sul Passo Sella, sul Passo Gardena e si rientra a Corvara.