Maratona delle Dolomiti: in Alta Badia tampone obbligatorio

La Maratona delle Dolomiti 2022 sarà in programma il 3 luglio. Nella foto d'archivio, un arrivo delle ultime edizioni
Tempo di lettura: 2 minuti

La Maratona delle Dolomiti ha deciso. A Corvara, il prossimo 4 luglio, si potrà correre soltanto dopo un tampone dall’esito negativo, eseguito sul posto nelle 72 ore precedenti alla manifestazione. La prova monumento del Prestigio lo ha comunicato proprio ieri pomeriggio sui suoi profili social ufficiali e sul sito ufficiale. Una decisione che sta già facendo discutere ed ha suscitato non poche polemiche, ma ha anche ottenuto pareri positivi da molti granfondisti. Vediamo le misure preparate dall’evento con un estratto del comunicato ufficiale.

Le regole da rispettare

«Grazie all’introduzione del green pass, sarà possibile spostarsi per andare in vacanza e quindi scegliere l’Alta Badia e le Dolomiti come luogo di villeggiatura. Ma per partecipare alla Maratona questo non basta. Ogni iscritto che vuole prendere parte alla corsa deve seguire il protocollo di sicurezza che ha come punto essenziale la richiesta di un test antigenico tramite tampone non anteriore a 72 ore dall’evento.
Sarà compito dell’organizzazione allestire i Covid Test Center, ne prevediamo tre in Alta Badia, con personale sanitario in grado di eseguire il test. Lo sforzo organizzativo per garantire la sicurezza è enorme, pertanto chiediamo ai partecipanti un contributo di 25 Euro per coprire parte del costo del test.
Non è possibile presentare un certificato dall’esito negativo eseguito in altro luogo se non nei Covid Test Center da noi allestiti in Alta Badia
».

C’è di più però. Come si legge nel comunicato della Maratona delle Dolomiti, non sarà possibile ottenere il pettorale con la presentazione di un certificato di vaccinazione o comunque di un documento che dimostri la guarigione dal Covid-19 negli ultimi sei mesi.
Il test sul posto può essere prenotato direttamente dal sito dell’evento, cliccando qui.

Quindi, soltanto dopo l’esito negativo del test, effettuato sul posto, il partecipante riceverà l’autorizzazione al ritiro del pacco gara.
Restano ovviamente tutti gli altri obblighi da rispettare: distanza interpersonale di un metro, mascherina Ffp2 in griglia.
La mascherina potrà essere tolta soltanto 30 secondi prima del via. Alla fine, al pasta party saranno ammessi soltanto i partecipanti.

Una presa di posizione forte che sicuramente porterà qualche defezione, ma che ha lo scopo di mettere in sicurezza le migliaia di ciclisti e accompagnatori che si presenteranno allo start. L’organizzazione ha comunque concesso agli iscritti la possibilità di trasferire la quota di iscrizione all’edizione 2022. La richiesta in questo caso dovrà essere effettuata entro il 1° giugno. Per informazioni su come fare, cliccate qui.

Per tutte le novità dalle prove del Prestigio e del calendario granfondistico, restate sintonizzati sul nostro sito.