Torniamo da “Via Romagna” con una storia da raccontare

Tempo di lettura: 2 minuti

Siamo reduci da un week-end a Riolo Terme in compagnia dell’Azienda di Promozione Turistica della Regione Emilia-Romagna “inEmiliaRomagna” per la presentazione di un nuovo progetto cicloturistico chiamato “Via Romagna“. Non un percorso, ma una vera e propria via per ciclisti di ben 462 chilometri con oltre 7.000 metri di dislivello.

Dalle Valli del Delta del Po, attraverso gli Appennini, le più belle colline dell’entroterra romagnolo, fino al confine con le Marche, intersecando le principali vie ciclabili esistenti. Il profilo altimetrico è di tutto rispetto, ma a portata di mano, per gli amanti delle lunghe distanze, i quali già lanciano una sfida per farlo in giornata. Una cosa bella e interessante di tutto l’itinerario sono poi le arterie e i collegamenti con le principali città (sempre da strade secondarie) come Ravenna, Rimini, Forlì, Cesena e Cattolica, ragion per cui ogni singolo comune della Romagna è coinvolto nel progetto.

Non un itinerario come gli altri quindi, ma un vero e proprio comprensorio per gli amanti della bicicletta in tutte le sue forme. Per turisti “Slow”, Ultracyclist, Randonneur e semplici appassionati. La Romagna ancora una volta dimostra di essere al passo con i tempi nel raggiungimento di un’offerta turistica a misura di bicicletta.

Il Presidente di Apt Servizi Emilia Romagna, Davide Cassani

«Obiettivo dichiarato di questo ambizioso progetto è dare vita a un prodotto cicloturistico da promuovere e commercializzare sul mercato Italia ed estero grazie alle attività di marketing e comunicazione avviate da Apt Servizi in collaborazione con Visit Romagna e il Consorzio dei Bike Hotel specializzati Terrabici. Questa nuova ciclovia ci permette di raccontare il nostro territorio attraversando in bicicletta la sua storia, la cultura e l’enogastronomia. Via Romagna ci permetterà di diventare la prima Regione in Italia a trasformare strade minori a viabilità ordinaria in strade a priorità ciclistica. Il percorso permetterà di creare esperienze per ogni «tappa», dando agli operatori coinvolti la possibilità di personalizzare la propria offerta».

Il servizio completo su Cicloturismo

Sul prossimo numero della rivista di Cicloturismo, vi racconteremo le nostre pedalate attraverso una piccola parte di Via Romagna nella zona di Riolo Terme. Vi racconteremo se effettivamente le strade che abbiamo percorso sono idonee ai ciclisti, con un buon manto stradale e con poco traffico. Da non perdere!