Gran Fondo Città di Latina: che spettacolo! Percorso nuovo, iscrizioni online fino a giovedì

Foto d'Archivio
Tempo di lettura: 2 minuti

Si avvicina un altro grande appuntamento per il circuito Pedalatium del patron Paolo Imperatori. La Gran Fondo Città di Latina del 13 giugno illuminerà ancora una volta le strade della Regione Lazio con un percorso quasi completamente nuovo che si snoderà sull’unica distanza di 105 chilometri e un dislivello complessivo di 1000 metri. Ci si potrà iscrivere fino a giovedì. Tutte le salite previste e il programma completo in anteprima su quicicloturismo.

Gran Fondo Città di Latina: il programma completo della gara laziale

Partenza e arrivo in Piazza del Popolo a Latina. Lo start è fissato alle ore 8.30 e del vecchio percorso è rimasta soltanto la salita del Melo Grosso. Le altre salite che andranno a caratterizzare il tracciato della Gran Fondo Città di Latina sono le seguenti: la salita Città di Priverno di 1,350 chilometri e pendenza media del 3%; la salita Roccagorga Sezze Romano di 9,5 chilometri e pendenza media del 3%; a seguire la salita di via Melogrosso lunga 6,4 chilometri e con il 5% di pendenza media. L’ultima salita sarà quella della Corana di 7 chilometri e contraddistinta da pendenze più dolci rispetto alle precedenti e pari al 2.5%.

Salvatore Marrocco, organizzatore della Gran Fondo, spiega e descrive a quicicloturismo.it come si è scelto di modificare il percorso: «Il cambio del percorso abbiamo pensato di farlo in questo modo, per via di quanto abbiamo vissuto in questo periodo. Visto che siamo tutti reduci da un anno abbondante di stop, sarebbe stato inutile inserire salite impegnative. Quindi abbiamo deciso di disegnare un tracciato più soft e alla portata di tutti, con la certezza che per il 2022, se dovesse tornare tutto alla normalità, faremo i due percorsi classici e la cicloturistica».

Giovedì scadrà il termine ultimo per le iscrizioni online, mentre venerdì saranno chiuse le iscrizioni per tutti e in tutte le forme con successiva assegnazione dei numeri di gara. Ci sarà la possibilità di iscriversi anche sabato e domenica in Piazza del Popolo: sabato dalle 15.30 alle 19.30 e domenica dalle 6.30 alle 8.00. In Piazza del Popolo verrà inoltre allestito il Quartier Tappa e gli organizzatori tengono molto a ricordare a tutti che la piazza verrà chiusa alle auto, che bisognerà parcheggiare fuori dalla zona ZTL e di rispettare le normative in materia Covid.