Gran Fondo del Penice: un pasta party tutto da gustare

Le emozioni. La strada da percorrere per partecipare alla Gran Fondo del Penice, in programma domenica a Varzi, capitale del Salame di Varzi DOP, con un super pasta party (foto: Coppa Piemonte)
Tempo di lettura: < 1 minuto

Le emozioni. La strada da percorrere per partecipare alla Gran Fondo del Penice, in programma domenica a Varzi, capitale del Salame di Varzi DOP. Uno straordinario borgo medievale costituito da un dedalo di vie strette e ripide, da esplorare per immergersi in un mondo silenzioso e ovattato, circondati dai profumi dei prodotti enogastronomici che hanno segnato la storia di questo comune fin dall’epoca longobarda.

Gran Fondo del Penice: domenica 6 giugno un super pasta party!

Sorge al centro della Valle Staffora, nel cuore dell’Oltrepò Pavese. Il borgo fa parte del territorio culturalmente omogeneo delle Quattro province (Alessandria, Genova, Pavia, Piacenza), caratterizzato da usi e costumi comuni e da un importante repertorio di musiche e balli molto antichi. Strumento principe di questa zona è il piffero appenninico che accompagnato dalla fisarmonica, e un tempo dalla musa (cornamusa appenninica), guida le danze e anima le feste.

I percorsi

Domenica invece, saranno le salite che caratterizzano i due percorsi, il lungo 128 chilometri e 2600 metri di dislivello, il medio di 89 chilometri e 1675 metri di dislivello, di questa Gran Fondo dal carattere alpino nel cuore dell’appennino, ad animare la pedalata dei partecipanti prima di gustare i piatti del pasta party da “asporto” che verrà consegnato ai ciclisti al termine della prova.

All’interno della confezione i ciclisti troveranno pietanze suddivise in porzioni e sigillate, pasta al forno, “tagliere” affettati o formaggio, pane, budino al cioccolato e una bottiglietta di acqua. Il pasto dovrà essere consumato lontano dal luogo della distribuzione mantenendo il distanziamento sociale. Per accedere al locale della Fiera di Varzi, all’interno del quale verrà distribuito il pasta party è obbligatorio indossare la mascherina.