Il 2 giugno appuntamento alla Cento Gobbe. Una Rando tutt’altro che semplice

Alla Cento Gobbe si transiterà anche lungo il Lago di Varese
Tempo di lettura: < 1 minuto

La Cento Gobbe è una delle più antiche manifestazioni cicloturistiche. La versione randonnée va a sostituire da qualche anno la prova che veniva organizzata dall’Amspo di Rho sottoforma di raduno.

Il percorso della Cento Gobbe

L’edizione 2021 si disputerà mercoledì 2 giugno, festa della Repubblica, con partenza (ore 8-9) ed arrivo nella frazione di Passirana (via Sant’Agostino 22). Il percorso, 200 chilometri, è molto interessante e tutt’altro che facile. La difficoltà principale è il famoso Passo del Cuvignone (1.036 metri), che dovrà essere affrontato dopo circa 80 chilometri a partire da Cittiglio, paesino del Varesotto che nel 1902 diede i natali ad Alfredo Binda. Non ci sarà molta pianura, perché dopo una ventina di chilometri, passati Saronno e Cislago, si entrerà nella Valle Olona, dove si affronteranno una serie di brevi ma impegnativi strappi. La scalata del Cuvignone sarà preceduta dal passaggio sulle rive del Lago di Varese e seguita da quello sulla sponda orientale del Lago Maggiore, che dopo Mesenzana si costeggerà per una ventina di chilometri.

Nella seconda parte dell’itinerario si lambiranno altri due bacini prealpini (Monate e Comabbio) prima di ritrovare la Valle Olona e l’area del Seprio, con nuove ondulazioni. Solo dopo Gorla Minore tornerà la pianura, che caratterizzerà gli ultimissimi chilometri. Il dislivello complessivo è di 1.750 metri. Previsti due controlli intermedi a Cittiglio (77° km) e a Casale Litta (146° km). Sarà allestito anche un percorso ridotto di 120 chilometri.

La situazione creata dalla pandemia non consentirà di organizzate il pasta-party al termine della giornata. Ai finishers sarà però consegnato all’arrivo un sacchetto con generi di conforto. Iscrizione online con tariffa di 12 euro.

Informazioni: tel. 3315318998 e 3333268046, gsamspo@tiscali.it