Gran Fondo della Ceramica a rischio? Fausto Catanzaro: «No, ma sarà cruciale questa settimana»

Fausto Catanzaro sorridente durante la sua Gran Fondo della Ceramica
Tempo di lettura: 2 minuti

La strada è ancora tutta in salita per la Gran Fondo della Ceramica che dovrebbe essere in programma il 23 maggio a Santo Stefano di Camastra. L’isola siciliana è ancora alle prese con una forte ondata di Covid che non permette agli organizzatori del Bici Club Stefanese di lavorare in tranquillità. 

Le autorità ci stanno appoggiando e i vari nulla osta stanno arrivando” afferma Fausto Catanzaro a quicicloturismo.it. “Il problema è che la situazione è ancora critica qui da noi ”. 

La situazione Covid in Sicilia

La Sicilia è ancora zona Arancione con 22 comuni in Zona Rossa. L’incidenza del numero dei contagi a livello provinciale sarebbe scesa a 218 su 100mila abitanti, al di sotto dei 250 previsti per fare scattare la “zona rossa”. Ma negli ospedali palermitani si registra solo una lieve diminuzione dei ricoveri nei reparti Covid e in terapia intensiva. Tuttavia, sembra che dal 10 maggio con tutta probabilità anche la Sicilia torni finalmente Zona Gialla.

Le iscrizioni tardano ad arrivare

Anche tra i ciclisti siciliani si attende un miglioramento della situazione. Al momento infatti le iscrizioni sono rallentate da questa situazione. La seconda tappa del Prestigio di Cicloturismo rischia quindi di non essere svolta se la situazione entro la prossima settimana non dovesse migliorare. “Al momento siamo confermati” conclude Fausto Catanzaro. “Vorremmo fare questo evento. In primo luogo perché ci piace quello che facciamo e non da ultimo, perché siamo parte del circuito più importante d’Italia. Chiaramente la prossima settimana sarà cruciale per una decisione definitiva. Se migliora la situazione generale entreranno anche più iscrizioni e anche noi saremo più tranquilli a livello economico.”

Iscrizioni aperte

Iscrizioni regolarmente aperte quindi sul sito ufficiale della manifestazione a 34 euro. Iscrizioni che, nel malaugurato caso, non dovesse essere svolta la manifestazione il 23 maggio, saranno automaticamente spostate alla prossima edizione.