Da Asiago a Venezia in gravel. A settembre è pronta una nuova avventura da pedalare

L'altopiano di Asiago da scoprire in gravel (Foto. pa-cycling)
Tempo di lettura: 2 minuti

Project Adventure Cycling, dal 19 al 25 settembre lancia la sua idea di vacanza cicloturistica attraverso le bellezze del Veneto dai Monti al Mare. Sette giorni per scoprire tutti i segreti di questa regione dall’Altopiano di Asiago fino alla Laguna di Venezia.

Dai sentieri forestali e strade sterrate lungo le vecchie trincee della Prima Guerra Mondiale alle piste ciclabili lungo placidi fiumi che sfociano sull’Adriatico. Dai prodotti tipici, alla scoperta di borghi e città secolari dove è possibile gustare il miglior stile di vita italiano.

Il tour guidato attraversa Marostica, Bassano del Grappa e Asolo lungo le colline del Prosecco fino alla bellissima città di Treviso. Ben 380 chilometri di tour con possibilità di noleggiare bici in loco e un prezzo tutto compreso visionabile sul sito ufficiale nella sezione dedicata.

Non sarà però tutta discesa. In quasi 400 km infatti si salirà anche. Saranno oltre 3.000 i metri di dislivello complessivo da coprire con le bici gravel. Una vera e propria vacanza sui pedali.

Il programma

Day 01 – Arrivo all’aeroporto di Milano / Bergamo / Venezia. Trasferimento in hotel. Preparazione biciclette. Briefing.

Day 02 –  Una fantastica pedalata in montagna che permette di scoprire alcuni dei luoghi più iconici dell’Altopiano di Asiago: il Monte Cengio con la sua incredibile mulattiera sospesa nel vuoto; Passo Portule con vista superba sui ghiacciai delle Alpi e sulle cime delle Dolomiti

Day 03 – Pedalando tra boschi infiniti, si scende verso il minuscolo borgo fortificato di Marostica, poi Bassano per una degustazione di Grappa al famoso ponte di legno del Palladio, Asolo tra ville e singletrack e poi Monfumo, per un glorioso riposo presso l’agriturismo

Day 04 – Dalle sculture di Canova conservate a Possagno ci si dirige verso est per attraversare il fiume Piave, sacro alla patria per il sacrificio dei soldati italiani durante la prima guerra mondiale. Degustazione di vini in una prestigiosa cantina per poi scalare le bianche e polverose strade del Montello, fino all’eleganza di Badoere. Le fonti del fiume Sile indicheranno la fine della tappa, presso una storica locanda a Quinto di Treviso.

Day 05 – Una tappa rilassante con tanto tempo per esplorare l’incantevole città di Treviso e fare un tour delle sue migliori taverne, gustando cibo locale e ottimi vini. Si seguirà il corso del fiume Sile fino alla parte settentrionale della laguna di Venezia, tra piccole isole e minuscole strisce di terra che aiutano a distinguere l’acqua dal cielo.

Day 06 – Grazie a una piccola barca privata si passerà da un’isola all’altra, pedalando tra la laguna e il mare Adriatico. Una volta al Lido si lasceranno le biciclette per un tour a piedi di Venezia con una guida locale che consentirà di vivere questa incredibile città come fanno i veneziani. Ritornati in sella si pedalerà con il mare e la spiaggia alla nostra sinistra e la laguna, i villaggi di pescatori e le taverne alla nostra destra. L’arrivo a Chioggia non sarà la fine del tour, ma l’inizio di una nuova straordinaria esperienza enogastronomica.

Day 07 – Trasferimento all’aeroporto in hotel da dove è iniziato il tour o notte extra a Chioggia / Venezia.