Nove Colli: nasce la “ex-pro Challenge”: la sfida per i big del ciclismo

Il Club dei Cento Colli ha sede in Francia, ma il presidente è italiano: Enrico Alberini
Tempo di lettura: 2 minuti

La cinquantesima edizione della Nove Colli avrà un altro motivo in più per essere speciale: è pronto infatti il lancio della “Nove Colli ex-pro Challenge”, la sfida che coinvolgerà tutti gli ex-professionisti sul percorso medio della manifestazione (130 chilometri e 1840 metri di dislivello) per provare a conquistare un altro ambito trofeo da aggiungere nella loro già ricca bacheca, oppure semplicemente partecipare in stile goliardico e portare a termine la Doyenne della Gran Fondo.

Nove Colli:

La cinquantesima edizione doveva essere speciale e nonostante non sia andato tutto per il verso giusto, vanificando i sacrifici fatti dal sodalizio della Fausto Coppi per consegnare ai posteri una giornata indimenticabile – ricordiamo che doveva svolgersi in un week end anticipato dalla tappa del Giro d’Italia per celebrare le cinquanta candeline – la tenacia degli uomini di Cesenatico farà sì che l’edizione del 26 settembre 2021 segnerà comunque qualcosa di innovativo.

Stiamo studiando diverse novità per aggiungere altri tasselli alla storia innovativa della manifestazione”, – dice Andrea Agostini, il presidente della ASD Fausto Coppi di Cesenatico che organizza da sempre la Nove Colli -, “Siamo stati i primi ad introdurre il cronometro, abbiamo segnato il passo con il chip elettronico, i primi a sfondare il muro dei 10.000, i primi a inserire il percorso per e-bike, per non dire che siamo stati i primi ad organizzare una granfondo nel lontano 1971. Vogliamo continuare nella tradizione e lanceremo questa formula per ex professionisti che abbiano ancora voglia di pedalare, seppur in un clima meno stressato delle competizioni a cui erano abituati. Ora ci tufferemo nell’organizzazione della cinquantesima edizione che come tutti sanno, non sarà delle più facili logisticamente, ma siamo sicuri riuscirà bene, come tutte le altre 49”.

Tutti gli ex professionisti del pedale dovranno mandare la propria richiesta di partecipazione alla casella di posta elettronica info@novecolli.it.