Nalini Road Series in stand-by: dopo l’annullamento della Marcialonga potrebbe arrivare una sostituta?

Dopo l'annullamento della Marcialonga Cycling Craft il Circuito Nalini Road Series si ritrova senza due eventi (Foto Federico Modica)
Tempo di lettura: 2 minuti

L’annullamento della Marcialonga Cycling Craft segna un’altra tegola negativa nel calendario dei grandi eventi 2021. L’edizione della corsa Trentina che con il suo tracciato attraversava due regioni e tre provincie ha trovato ostacoli burocratici che non hanno permesso di proseguire l’iter di organizzazione dell’evento.

Ora anche il circuito Nalini Road Series di cui la gara faceva parte, si ritrova con una prova in meno in calendario. Dopo la Gran Fondo Liotto e la Marcialonga Cycling Craft, il bacino di eventi nazionali si ritrova con due Gran Fondo in meno seppur con ancora un grande bacino di utenza. Sono infatti dieci le prove del calendario in tutta Italia ancora regolarmente in programma. Si parte il 16 maggio alla Gran Fondo Squali Trek. Il 23 maggio verrà recuperata la GF Laigueglia Lapierre. Il 2 giugno si andrà in Toscana alla Green Fondo Paolo Bettini di Pomarance, mentre 13 giugno a Ferrara con la GF del Po, il 20 giugno la GF Edita Pucinskaite e il 27 ad Aprica con la Gavia & Mortirolo. Dopo la pausa estiva si riprenderà il 26 settembre con la GF Michele Scarponi, il 3 ottobre GF San Benedetto del Tronto, il 10 ottobre la GF Via del Sale di Cervia e il 17 ottobre la GF Basso Dieci Colli.

Una possibile sostituta e un’altra gara a rischio

Tuttavia il c.o. in accordo con ACSI Ciclismo sta valutando l’eventualità di inserire una nuova prova al circuito. Si ma quale? Il calendario è molto saturo di eventi condensati nella seconda parte della stagione. Un’alternativa potrebbe essere quella di sostituire la Marcialonga Cycling Craft con un evento ricadente nella stessa data o comunque nello stesso periodo.

Grande attesa c’è anche per quanto riguarda la Green Fondo Paolo Bettini. L’organizzatore Maurizio Maggi aveva dichiarato a quicicloturismo.it che sarebbe stato tutt’altro che semplice organizzare l’evento nel 2021. Se confermato, sarebbe quindi il terzo evento del circuito ad essere annullato. Che la nuova prova si confermata nel caso in cui la Gran Fondo toscana salti definitivamente? Ancora tutte supposizioni. Di certo c’è l’interesse da parte di tutti gli “addetti ai lavori” di trovare la soluzione migliore per la gran parte degli appassionati.