Nelle Marche nasce il progetto Bike Gal Flaminia Cesano per il cicloturismo

Il progetto Bike Gal Flaminia Cesano è stato realizzato sulla piattaforma nazionale SharryLand
Tempo di lettura: 2 minuti

E’ in corso di realizzazione nelle Marche, tra le province di Pesaro-Urbino e Ancona, un nuovo progetto dedicato al cicloturismo, promosso da Bike Gal Flaminia Cesano.

Il progetto Bike Gal Flaminia Cesano è stato realizzato sulla piattaforma nazionale SharryLand e presentato qualche giorno fa in diretta streaming.

Gli Itinerari

Quattro percorsi cicloturistici con altrettanti itinerari specifici tra la via Flaminia e il fiume Cesano. I quattro itinerari comprendono 17 borghi delle province di Pesaro-Urbino e Ancona in un paesaggio unico.
Il GAL (Gruppo di Azione Locale) si pone questo obiettivo: offrire ai turisti in bicicletta tutto ciò di cui hanno bisogno per gustare le bellezze: strutture attrezzate, esperienze e itinerari pensati per loro, con l’ospitalità che mai manca a queste terre.

Quelli raccontati sono percorsi bike in fase di progettazione. Fnno parte delle proposte di reti ciclabili dei Piani Integrati Locali (PIL), legati alla programmazione dei fondi leader del GAL Flaminia Cesano.
La tabellazione dei percorsi verrà realizzata presto. Tuttavia è già possibile scoprire e vivere il territorio in bicicletta, navigando sul portale SharryLand.

Quattro itinerari nel cuore delle Marche

Itinerario 1 – Colline e Borghi del Duca

Tra borghi e colline alla scoperta di antiche tradizioni, passando da Barchi, Orciano di Pesaro, Piagge e San Giorgio di Pesaro (oggi Terre Roveresche) e Sant’Ippolito.

Itinerario 2 – I borghi della Valcesano. 

In bicicletta nella valle del Cesano: San Costanzo, Tre Castelli (Ripe, Castel Colonna, Monterado), Monte Porzio, Mondavio, Corinaldo, San Lorenzo in Campo (San Vito e Montalfoglio), Fratte Rosa (Convento e Torre San Marco).

Itinerario 3 – Ai piedi del monte Catria

Natura e borghi tra Metauro e Cesano, da scoprire in bicicletta, passando per Pergola, Serra Sant’Abbondio, Fonte Avellana, Frontone, Riserva naturale del Furlo, Fossombrone.

Itinerario 4 – Le Marche dell’antica via consolare. 

Storia, arte e scienza a portata di pedale, passando per Montefelcino, Monteciccardo, Mombaroccio, Saltara e Serrungarina.

Valorizzazione del territorio e prodotti tipici

«Abbiamo scelto di dare ancora più visibilità alle nostre ricchezze investendo nella valorizzazione del bike tourism – spiega Maria Adele Berti del GAL Flaminia Cesano. – I quattro percorsi toccano le tante eccellenze, dall’artigianato all’enogastronomia di qualità, in una cornice meravigliosa, per lo sviluppo di un turismo esperienziale, lento, sostenibile.
Nella scorsa estate i nostri paesaggi e borghi sono stati visitati da tanti turisti e siamo convinti che queste tipologie di turismo siano la chiave per accogliere i futuri ospiti. Avviare una comunicazione e promozione adeguata è il contributo del Gal per valorizzare il lavoro delle progettualità messe in campo. E’ stato scelto SharryLand perché è una piattaforma nazionale e ne condividiamo appieno la filosofia
».

«Questo ‘contenitore’ digitale, aperto e inclusivo, è destinato a crescere nel tempo con l’adesione e la partecipazione attiva di tutti gli attori del territorio – prosegue Maria Cristina Leardini, co-fondatrice di SharryLand. – Grazie agli strumenti della piattaforma, infatti, tutti possono diventare protagonisti dell’accoglienza dei visitatori sulle due ruote.
Gli operatori hanno a disposizione strumenti operativi per farsi trovare nella Mappa delle Meraviglie e soprattutto per proporre esperienze, tour e degustazioni.
I visitatori potranno trovare ispirazioni, proposte, esperienze, narrazioni, e molteplici occasioni per incontrare le comunità locali, trasformando la loro vacanza in bicicletta in un’esperienza che li arricchisce e che vorranno ripetere.
»

Maggiori info: www.sharry.land/it/itinerari/bike-gal-flaminia-cesano