Randonnée Chase the Sun: il 19 giugno coast to coast dal Porto di Cesenatico a Tirrenia, un’avventura dall’alba al tramonto

La Randonnée Chase The Sun, un percorso da favola dal Porto Canale di Cesenatico (foto: Randonnée Chase the Sun)
Tempo di lettura: 3 minuti

In bici dall’alba al tramonto. Per seguire il corso del sole, da est ad ovest, dal Mar Adriatico al Tirreno, in una delle giornate più lunghe dell’anno. Sabato 19 giugno, due giorni prima del solstizio d’estate, la versione italiana della Randonnée Chase the Sun, una speciale randonnée coast-to-coast che ha già incontrato grande successo nelle precedenti edizioni, attende i ciclisti più romantici, ma anche dotati di buona resistenza, sul Porto Canale di Cesenatico per l’inizio di un’avventura destinata a rimanere impressa nella memoria.

Randonnée Chase the Sun, il percorso

Sarà una lunghissima giornata. Il sole sorgerà a Cesenatico alle ore 5.27. Il tramonto alle 21.04 a Tirrenia, nel nord della Toscana, il traguardo da raggiungere dopo un percorso di 263 chilometri. L’evento è strettamente cicloturistico e l’assenza di classifiche darà modo ai randonneurs di affrontare la prova all’insegna della massima serenità. Le quindici ore e mezza che separano l’alba dal tramonto, inseguendo il sole, consentono a tutti gli appassionati ben allenati di concludere con successo la sfida. Occhio, però, perché il lungo itinerario, che taglia in due l’Italia,  non è privo di difficoltà altimetriche. Il dislivello totale assomma a 2.700 metri. Le salite più importanti sono tre, ma scegliendo una nuova opzione si ha la possibilità di affrontarne una quarta nel finale. S’inizia con la Rocca delle Caminate (367 metri), sulle colline forlivesi, si valica l’Appennino attraverso la Colla dei Tre Faggi (930) e si conclude con il Carmignano (420), in provincia di Prato. Ad una quarantina di chilometri dal traguardo di Tirrenia chi ha ancora buone gambe può lasciare la pianura e deviare per il Monte Serra, salendo sino ai 646 metri dal Passo di Prato Ceragiola. Allungherà il percorso di una decina di chilometri e aggiungerà 600 metri al dislivello complessivo.

La Randonnée Chase the Sun chiude le iscrizioni domenica 25 aprile o al raggiungimento dei 400 partecipanti. Chi ha effettuato la preiscrizione deve confermare la propria presenza. La quota individuale (160 euro) include il roadbook, il trasporto bagagli dalla partenza all’arrivo, il “welcome drink” a Cesenatico (venerdì 18 giugno), l’accesso al Bagno Siria di Tirrenia (con cabine e docce) e la cena finale a Tirrenia.

Per i non tesserati ad una federazione, che dovranno presentare un certificato di idoneità all’attività sportiva agonistica, la quota di partecipazione è di 180 euro.

Per i randonneurs provenienti dal Nordovest l’organizzazione ha previsto un servizio pullman da Milano a Cesenatico e da Tirrenia a Milano. La tariffa è di 85 euro (andata e ritorno) compreso il trasporto della bicicletta. Partenza da Milano venerdì 18 alle 10.15 e arrivo a Cesenatico alle 14.30. Per il ritorno si lascia Tirrenia alle ore 10 di domenica 20 e si fa rientro a Milano alle 14.30.

Informazioni: tel. 3392258786info@turbolento.net