Prowinter Digital: il mondo della bicicletta in montagna raccontato dagli esperti di Probike Summit

Prowinter Digital sarà in programma il 12 aprile
Tempo di lettura: 2 minuti

Si chiude una porta e si spalanca un portone. La mancata apertura degli impianti da sci ha messo a dura prova il settore montagna che però è pronto a rimettersi in gioco. E così anche Prowinter, la fiera di Bolzano che notoriamente chiude la stagione della neve, nella sua versione in veste digitale, programmata per lunedì 12 aprile.

L’agenda è ricca di appuntamenti e novità. Tra queste, spicca Probike Summit, un talk di 90 minuti dedicato al pianeta delle due ruote.

Il boom che le biciclette stanno vivendo rappresenta infatti un richiamo importante per gli operatori della montagna e potrebbe diventare il corrispettivo estivo dei tradizionali sport invernali.

Il trend corre veloce sospinto dall’irrefrenabile ricerca del benessere psico-fisico, del desiderio di libertà di movimento e della sostenibilità ambientale. La crescita è costante. Secondo i dati ANCMA si è rilevato un incremento di pezzi venduti rispetto al 2019 del 14% (pari a 1,7 milioni) per le bici tradizionali e del 44% per quelle elettriche, pari a 280mila pezzi. Produttori, rivenditori e noleggiatori si stanno quindi attrezzando per affrontare una nuova stagione che prevede richieste aumentate in modo esponenziale rispetto al recente passato.

Questo inaspettato successo porta inevitabilmente con sé nuove problematiche. Dalle ricerche condotte da ProwinterLab, gruppo di lavoro coordinato da Alfredo Tradati, emerge una capacità di evasione delle richieste pari solo al 25%, a causa di ritardi di approvvigionamento. Una crisi che si scontra con i limiti della globalizzazione produttiva e il perdurare della situazione pandemica.

Probike Summit intende affrontare tutte queste tematiche dal punto di vista del noleggiatore di biciclette. Lo farà a partire da quello già avviato ed esperto, per arrivare allo ski rent che vede nelle e-bike un nuovo motore economico del settore. Un panel di specialisti approfondirà e chiarirà i punti aperti per fare chiarezza in vista di una ripresa, annunciata da più parti, per metà estate.

I temi affrontati

Dalla parte di chi coniuga la vendita con il servizio di locazione, Luca Ghiglione di Cube Finale Ligure Rental Centre analizzerà il cambiamento del rapporto tra le attività in questo ultimo anno e i reali parametri economici in gioco. Romano Favoino di Lapierre Italia testimonierà da un lato il momento felice del settore e dall’altro le molteplici difficoltà per soddisfare l’impennata della domanda. Luca Molfetta, responsabile marketing di Fantic Rent, porterà la propria esperienza su innovative modalità di business nel noleggio.

Tra i relatori, inoltre, Simone Patat di ITAS Assicurazioni che inquadrerà i temi della responsabilità del noleggiatore nei confronti del proprio cliente e il problema di furti e truffe, sempre più frequenti e dannosi.

Luca Moretti, CEO di Livigno Tourism, esporrà il proprio punto di vista in quanto destination manager di una delle più grandi stazioni turistiche italiane a forte vocazione ciclistica. In particolare si analizzerà la tematica dell’integrazione nell’offerta della località di servizi di guide e istruttori della disciplina.

Chiuderà infine gli interventi Linda Stricker, titolare di Noleggi Sportservice e membro dell’associazione Suedtirol-rad (Bicialtoadige). Analizzerà la possibile evoluzione del settore nel corso dei prossimi anni, tra l’euforia dei numeri e i rischi di una crescita disordinata, sullo sfondo di una “Green mobility” tutt’altro che definita.

Probike Summit sarà insomma un’importante occasione di confronto per il mondo del noleggio delle due ruote nelle località di montagna. Appuntamento a lunedì 12 aprile 2021 dalle 15.00 alle 16.30, nell’ambito di Prowinter Digital.

La partecipazione è gratuita e per l’adesione è necessario iscriversi sul sito di Prowinter a partire dal 2 aprile 2021.

www.fierabolzano.it