Andiamo alla scoperta della Val di Ledro… in bicicletta

La Ciclabile della Val di Ledro (Credit. Valdiledro.com)
La Ciclabile della Val di Ledro (Credit. Valdiledro.com)
Tempo di lettura: < 1 minuto

A pochi chilometri dal Riva del Garda, dal versante di ponente del lago in Trentino, possiamo trovare incastonata tra le montagne, la Val di Ledro con il suo omonimo bacino naturale. A differenza della trafficata strada del Lago di Garda, la Val di Ledro è molto più tranquilla e il paesaggio, tipico montano delle prealpi trentine, fa da contorno alle vostre pedalate spensierate.

Da Riva del Garda si percorre la strada del Ponale e si risale la valle per qualche chilometro fino ad arrivare a 700 metri di quota circa. Si arriva a Molina di Ledro dove iniziano diverse piste ciclabili attorno al piccolo e tranquillo lago.

La zona è accessibile per delle gite famigliari dove è possibile percorrere fino a 30 chilometri in pista ciclabile attraverso la valle senza il pericolo del traffico veicolare. Ma se la vostra fama di chilometri è insaziabile, dalla Valle di Ledro si può arrivare comodamente a Storo al confine con la Lombardia. Svoltando a sinistra si scende verso il Lago d’Idro per un lungo giro dei laghi (Garda – Ledro – Idro), mentre a destra si risale la valle fino a Tione di Trento. Da Tione si può optare per altre due soluzioni. Si può salire fino a Madonna di Campiglio o tornare indietro da Comano Terme e Fiavè fino a Riva del Garda.

Il portale della turistico della Valle di Ledro, offre diverse soluzioni rivolte specialmente alle famiglie che vogliono pedalare e rilassarsi in zona. Dagli alloggi, agli itinerari e le attività locali.