La Furiosa, il 6 giugno la ciclostorica nel cuore di Ferrara

La ciclostorica "La Furiosa", in programma domenica 6 giugno a Ferrara (foto: La Furiosa)
Tempo di lettura: 2 minuti

La Furiosa nel cuore di Ferrara nasce dal desiderio di rivivere le emozioni, le sfide con se stessi tipiche del ciclismo dei tempi passati. Il 6 giugno prossimo con un’atmosfera amarcord, le maglie di lana e i tubolari sulle spalle faranno da cornice a una giornata memorabile.

La Furiosa: il 6 giugno l’evento amarcord a Ferrara

Su strade secondarie, alcune bianche per sfidare non i compagni d’avventura ma se stessi e nel caso anche il tempo avverso, su biciclette che hanno fatto la storia del ciclismo degli anni passati attraversando le campagne degli Estensi. Il percorso di 60 chilometri porta alla scoperta del territorio e delle Delizie Estensi, antiche dimore estive della nobile famiglia ferrarese. Al ristoro speciali “integratori” vi aspettano: salame ferrarese, salamina da taglio, affettati vari, torte di zucca e di asparago, formaggi, pane ferrarese il tutto accompagnato dal tipico vino della sabbie. Ultimo sforzo per rientrare a Ferrara dove un ricco buffet con specialità del territorio vi attende.

Saranno ammessi alla partenza de La Furiosa, solo ciclisti con biciclette da corsa d’epoca costruite prima del 1987 (non mountain bike, ciclocross o da cronometro); con leve del cambio sul tubo obliquo del telaio o sulle estremità del manubrio, con pedali muniti di fermapiedi e cinghietti e con il passaggio dei fili dei freni esterno al manubrio. È inoltre obbligatorio indossare un abbigliamento consono e coerente alla bicicletta utilizzata, quindi pantaloncini e maglie di lana dei vari periodi (per gli anni ’80 anche materiali sintetici), cappellini, scarpe ed accessori adeguati.

La ciclostorica La Furiosa è in programma il 6 giugno 2021: una kermesse amarcord non competitiva che partirà dal centro della “Città della Bicicletta“. Simone Zannini, organizzatore dell’evento, ci racconta lo svolgimento della giornata e i due percorsi da 56 e 90 chilometri: «La segreteria sarà in un palazzo d’epoca con due percorsi e tre ristori in totale lungo i percorsi. Partenza da Ferrara, poi si uscirà dalle mura cittadine e ci si sposterà verso Copparo su strade bianche che seguono i corsi d’acqua. A Copparo la divisione dei due percorsi: quello dai 56 chilometri, passando vicino il comune di Riva del Po, ripercorrendo parte dell’itinerario della Gran Fondo».

Scoprite di più su: http://www.lafuriosa.com/home/