Giro d’Italia: il Consorzio del Brunello di Montalcino presenta la Wine Stage

L'uva tipica del Montalcino custodita in un bellissimo cesto di vimini, in una foto d'archivio
Tempo di lettura: < 1 minuto

L’undicesima tappa del Giro d’Italia da Perugia a Montalcino sarà la “Brunello di Montalcino Wine Stage” e, posizionata esattamente a metà della Corsa Rosa, rappresenterà sicuramente una delle giornate più importanti e probabilmente, visto il percorso, anche decisive. Una giornata, quella di mercoledì 19 maggio, che il Consorzio del Brunello di Montalcino si prepara a vivere con grande attesa ed entusiasmo: oggi, infatti, nel Chiostro del Complesso di Sant’Agostino a Montalcino, è in programma la presentazione della tappa con l’evento dal titolo “Giro d’Italia 2021. Montalcino & Siena, Terra di ciclismo“.

Una tappa breve, ma molto intensa. Gli ultimi 70 km presentano 35 km di sterrato divisi in 4 settori. Il primo è una vera salita impegnativa (Castiglione del Bosco), gli altri sono in leggera salita, ma la loro configurazione e il fondo stradale renderanno la tappa di Montalcino degna di un tappone alpino come difficoltà. Punto clou il Passo del Lume Spento, da affrontare due volte.

Nel corso della conferenza di presentazione di oggi interverranno: Fabrizio Bindocci, presidente Consorzio del Vino Brunello di Montalcino; Mauro Vegni, direttore del Giro d’Italia (in collegamento); Silvio Franceschelli, sindaco di Montalcino e presidente della Provincia di Siena; Alberto Tirelli, assessore al Turismo Comune di Siena. Special Guest: Davide Cassani e Francesco Moser. E infine Franco Rossi, dell’Eroica Italia SSD.