Quasi 500 km tra le terre di Dante Alighieri. È la “Ciclopedalata sulle strade del Sommo Poeta”

Sarà in programma dal 29 aprile al 2 maggio la "Ciclopedalata sulle strade del Sommo Poeta"
Tempo di lettura: < 1 minuto

A cavallo tra la fine di aprile e l’inizio di maggio, l’organizzazione Pedalandonellastoria (www.pedalandonellastoria.net) organizza un interessante viaggio cicloturistico in occasione del settecentesimo anniversario della morte di  Dante Alighieri. Il raid, con partenza e arrivo a Firenze (489 chilometri in tutto), si snoderà tra la Valdarno, il Casentino e il litorale romagnolo alla ricerca delle memorie del Sommo Poeta.

L’itinerario è suddiviso in quattro tappe. La prima frazione, in programma giovedì 29 aprile, condurrà i partecipanti da Firenze (piazza della Signoria) a Sansepolcro per un totale di 137 chilometri. Si farà sosta a Ponte a Ema per visitare la casa natale di Gino Bartali, poi si scalerà il facile Valico di Croce a Mori (955 metri) e si transiterà a Campaldino, sede della storica battaglia tra Guelfi e Ghibellini, ed Anghiari, dove invece si scontrarono l’esercito milanese dei Visconti e quello della Repubblica di Firenze. La seconda tappa, 109 chilometri (venerdì 30), terminerà sulle spiagge dell’Adriatico, a Gabicce. Previste soste a Urbino e al Castello di Gradara. Nella terza giornata, sabato 1° maggio, si farà rotta su Ravenna (103 i chilometri da percorrere) visitando Rimini e Bertinoro. Per rientrare a Firenze, domenica 2 maggio, si percorreranno 140 chilometri, con soste a Forlì e sullo storico Passo del Muraglione (907 metri), al confine tra la Romagna e la Toscana. 

L’organizzazione del raid, guidata da Andrea Perugini, provvederà alla prenotazione di tre pernottamenti (Sansepolcro, Gabicce e Ravenna) e di due pranzi a buffet “on the road”, al trasporto dei bagagli e all’assistenza meccanica e ai ristori durante le varie tappe. La quota di partecipazione è in via di definizione.

Informazioni: tel: 330857117, info@pedalandonellastoria.net